Manifestazioni e folclore

Venerdì santo
Sacra e centenaria rappresentazione della Via Crucis. Parte nel pomeriggio dalla Chiesa di San Giovanni Battista e si protrae fino a tarda sera. Al ritorno, viene riproposto il drammatico evento della crocifissione di Cristo.

1° maggio
Antica Festa del Majo, documentata sin dal 1758, per la celebrazione del 1° maggio; i sindaci di Nocera Superiore e Roccapiemonte e il priore della Confraternita del SS. Rosario recano il majo in corteo (tre alberelli adorni) alla Madonna di Materdomini per propiziare abbondanti raccolti.
 
Maggio. Tra la prima e la seconda metà del mese si svolge il concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore.
Negli anni il suo brand ha alimentato un appeal che ne ha esteso la visibilità a livello internazionale collocandosi tra le maggiori manifestazioni culturali in Europa riservate all’arte antica dei madonnari.
In Via Vincenzo Russo, alle migliaia di pellegrini che giungono per la venerazione del Patrono, S. Pasquale Baylon, si uniscono tanti altri turisti provenienti da tutta Europa, attratti dalla bellezza delle opere dei madonnari, artisti da strada che, con i loro dipinti in gessetto sulla strada, realizzano, durante il Concorso Internazionale dei Madonnari, un tappeto di quadri per onorare il passaggio della tradizionale Processione di Maria SS. di Costantinopoli e S. Pasquale Baylon.
Il Concorso Internazionale dei Madonnari è gemellato con il Centro Nazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone (MN)/Raduno Nazionale dei Madonnari; Zaragoza y Costiticiòn Centro Kalos di Monterrey (Messico); Santa Barbara Mission di Santa Barbara (California - USA) - Italian Street Painting Festival.

Il Concorso, inoltre, è stato inserito nel "Progetto Lodis" per la valorizzazione turistica delle tipicità dell'Agro Nocerino Sarnese promosso dalla Provincia di Salerno. È stato presente con un nostro stand alla Borsa Mediterranea del Turismo di Paestum (SA), alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, all'Exposcuola nel Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno, al Salone del Turismo di Venezia e in numerose fiere e mostre della Regione Campania.


Giugno 
Pizziche, muzzeche e Tammorre, festa popolare con degustazioni tipiche.

Ferragosto
Antica Festa dell'Assunta. riferisce che nell'estate del 1041 una contadina, chiamata successivamente Caramari (cara a Maria), ebbe una visione. La Madonna le suggerì di scavaresotto la quercia, alla cui ombra lei riposava, perché lì avrebbe trovato una sua  icona. Le prime ricerche non diedero alcun risultato, ma più tardi, superaa la sfiducia della gente, si riprese a scavare e venne alla luce una splendida tavoletta dipinta della Beata Vergine Maria, di stile bizantino. Si tramanda, inotre, che l'immagine della Vergine, conosciuta come la"Cona", abbia risanato dalla lebbra l'imperatore Enrico II. Oggi, nella notte tra il 14 e il 15 agosto, numerosissimi fedeli, provenienti da quasi tutta la Campania, convergono in pellegrinaggio al celebre Santuario di Materdomini per ottenere l'indulgenza plenaria. Nel piazzale antistante il santuario, tammorre (tamburelle), scétavajàssé (sorta di tamburello da percuotere con un'asta dotata di dischetti di latta), triccheballacche (strumento costituito da tre martelli di legno, uno centrale fisso e due laterali mobili, dotati di dischetti di latta all'esterno) accompagnano animate e allusive danze popolari.