Accedi ai servizi

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

#Micolorodiblu - Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo 2 Aprile 2016

L'autismo non è solo il 2 Aprile ma oggi tutti i nostri servizi si colorano di blu.
Data:

02/04/2016

Tempo di lettura:

2 min


#Micolorodiblu - Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo 2 Aprile 2016

Descrizione

Il 2 Aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. 

I servizi attivi presso il Centro Polivalente di via Russo (Ludoteca d'infanzia La città della Luna, Centro Minori coop. Il Tartarughino, Centro ludico ricreativo per diversamente abili Nuceria Inclusiva coop. Il Canguro) per sensibilizzare bambini e ragazzi sull'importanza delle strategie di integrazione dell'autismo hanno dato vita a un laboratorio fotografico in cui le mani, i volti, le anime si tingono di blu. 

Lo scopo della giornata è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.

L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi.

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Siamo consapevoli che un giorno e un colore non cambieranno la condizione di inadeguatezza dei servizi e delle politiche attivate per i soggetti autistici, riconosciuti tali solo fino ai 18 anni e dopo genericamente "diversamente abili" eppure con bisogni cognitivi, fisici ed emozionali del tutto particolari e degni di attenzione.

L'Amministrazione comunale di Nocera Superiore, sin dal suo insediamento, ha avviato come soggetto promotore un tavolo permanente sull'autismo in collaborazione con le scuole, al fine di coadiuvarne la programmazione educativa "speciale", la redazione di progetti personalizzati mirati, fornendo competenze specialistiche e specializzate di supporto alla funzione educativa con l'introduzione, grazie anche al Piano di Zona S1, di operatori ABA in classe ove necessario. 

Manca molto, moltissimo al raggiungimento di una piena integrazione del soggetto autistico nel contesto educativo e sociale del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza in particolare.

Il Comune di Nocera Superiore il 2 Aprile non spende soldi in convegni, non illumina di blu, non chiacchiera.

Lotta perché le scuole capiscano. Lotta perché gli operatori capiscano. Lotta perché perfino i genitori ci aiutino. Insiste con chi è più in alto di un piccolo comune perché faccia la stessa cosa. Lo faceva a settembre, lo faceva a dicembre, lo faceva il 30 marzo e lo farà il 3 aprile e il 4 e i giorni a venire. Nelle scuole perché neppure le scuole spesso sono preparate.  Nelle strutture perché gli Enti le pagano ma spesso non sanno intervenire eppure tutte vogliono fare l'ABA, non importa cosa sia e chi lo pratichi e soprattutto con quali titoli. Nelle famiglie che non sanno più a chi rivolgersi.

Oggi i nostri ragazzi per riflettere sull'importanza dell'integrazione dei soggetti autistici coloreranno le loro mani di blu.

Ma il nostro blu è all'orizzonte, e fa parte della nostra battaglia di civiltà che si chiama #Nuceria2020 e non è un piano di edifici da costruire, ma una visione di una città possibile, in cui i cittadini non solo vogliano, ma trovino perfino utile rimanere.

Il Sindaco e ll'Amministrazione comunale 

Link all'evento Facebook 

https:/www.facebook.com/222227351467512/permalink/222288861461361

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Sindaco
Corso G. Matteotti n.° 23 84015 Nocera Superiore (SA)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri