Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
13/03/2016
2 min
Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 155 anni fa in cui è stato proclamato il Regno d’Italia.
Il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune.
La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
Per le scuole di ogni ordine e grado sono stati previsti dall’art. 1, percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi. Iniziative che hanno il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea.
Il comma 2 prevede l’insegnamento dell’Inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.
La scuola infatti è più di ogni altra istituzione il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.
Anche le scuole di Nocera Superiore, capeggiate dal Primo Circolo didattico, hanno promosso col supporto dell'Amministrazione Comunale un pomeriggio di studio e dibattito che sia anche un'occasione ricreativa, aperta alla partecipazione delle famiglie e con l’ambizione di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini.
Tutto questo nel pieno rispetto dell’autonomia didattica e in collaborazione con il Comune di Nocera Superiore, le Associazioni del territorio.
Tutta la cittadinanza è vivamente invitata a partecipare.
Si allega locandina dell'evento.
Il Sindaco

Questa pagina è gestita da