Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
29/02/2016
2 min
Allerta meteo del giorno 1 Marzo 2016
Si comunica alla cittadinanza che il Comune di Nocera Superiore, a seguito dell'allerta diramata dalla Sala Operativa Regionale Unificata della U.O.D. Emergenza e Post-emergenza della Regione Campania, relativa alle previsioni meteo avverse, rimane operativo nel monitoraggio del territorio al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e la viabilità automobilistica e pedonale.
Si ricorda che il Centro Funzionale Regionale, sulla base delle informazioni disponibili e dal quadro previsionale meteorologico, ha valutato che sono previste le condizioni di criticità moderata con livello di ATTENZIONE (codice arancione) fino alle ore 24:00 del 02/03/2016, salvo diversa valutazione.
Per domani 1 marzo 2016 si prevedono forti rovesci e isolati temporali.
Il Comune di Nocera Superiore provvede al monitoraggio strumentale dei fenomeni in atto e di quelli attesi, classificati come scenari di criticità moderata, fino al loro esaurimento, salvo diversa valutazione.
Pertanto IL SINDACO al fine di prevenire disagi e danni invita i cittadini ad adottare i seguenti comportamenti:
- evitare, soprattutto durante gli eventi, l’attraversamento di aree critiche del territorio comunale dove possono verificarsi allagamenti, per effetto di:
1) presenza di zone depresse (sottopassi stradali ed avvallamenti);
2) presenza di canali e corsi d’acqua;
3) malfunzionamenti o deficit strutturali della rete fognaria
- segnalare agli Enti gestori della viabilità o ad i numeri territoriali per le emergenze, la presenza di eventuali situazioni che necessitino l’invio di soccorsi o l’effettuazione di interventi prioritari.
In particolare il Presidio Regionale segnala i seguenti rischi per la zona di allerta 3:
instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosioni; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti), possibili cadute massi in più punti del territorio.
Si avvisa che il Presidio per le emergenze del Comune di Nocera Superiore è attivo presso la Polizia Municipale in Corso Matteotti.
In caso di necessità i numeri utili da contattare sono:
- Polizia locale - tel. 081931677
- Vigili del Fuoco – tel. 115
Il Sindaco
Giovanni M. Cuofano
Questa pagina è gestita da