Comune diNocera Superiore
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La Festa del Majo, ricorrenza dalle origini millenarie, rivive nella suggestiva piazza di Materdomini a Nocera Superiore il 1 maggio, sotto l'egida della Basilica Pontificia di Santa Maria di Materdomini e dell'Associazione Il Santuario, con il patrocinio dei Comuni di Nocera Superiore e Roccapiemonte.
La Festa del Majo è un antico rito arboreo le cui tracce affondano nel paganesimo, prima di essere assimilato nella tradizione cattolica. La Chiesa ha associato la celebrazione del Majo alla consacrazione del tempio alla Mater Domini, avvenuta il 1 maggio del 1061, proclamata da papa Niccolò II. Il Santuario nocerino è uno dei più antichi santuari mariani della Campania.
I cortei storici, con figuranti in costume d'epoca provenienti da Nocera Superiore e Roccapiemonte, rappresentano il saluto alla primavera, accompagnato dal dono degli alberelli (i Maj) alla Madonna, per propiziare i raccolti dei campi. La ricorrezna, solitamente, prevede l'apertura del borgo medioevale nella piazza del Santuario con rievocazioni degli antichi mestieri, banchetti didattici, spettacoli di artisti di strada, danze, giochi e degustazioni dell'epoca.
L'apice della festa avviene il 1° maggio:
- il corteo di Nocera Superiore si muove dalla parrocchia San Michele Arcangelo in Viale Croce.- il corteo di Roccapiemonte con partenza da Piazza Zanardelli.
L'arrivo dei due cortei è previsto presso la Basilica Pontificia Santa Maria Materdomini, seguito dall'accoglienza, la consegna del Majo, la celebrazione della Santa Messa mentre, in piazza, lo scambio di pergamene e il saluto tra le autorità, seguiti dall'esibizione dei gruppi folcloristici con spettacoli, balli e giochi medievali.
Non perdete l'occasione di vivere questa festa straordinaria a Materdomini, Nocera Superiore, dove la storia, la tradizione e la gioia si fondono in un'esperienza indimenticabile!
Orario apertura 09:00 -12:00
Il Battistero, la cui forma circolare gli ha conferito l'appellativo di "Rotonda", faceva parte di un più vasto complesso. La prima attestazione scritta risale a un diploma dell'anno 841 d.C. Impostata su 15 archivolti e sorretta da altrettante coppie di colonne lisce, la cupola copre la vasca battesim...
06:30–13:00 e 17:00–20:00
Il complesso monastico fu impiantato forse intorno all'XI secolo, ma ha subito rifacimenti e ricostruzioni di cui l'ultima risale al 1947.
L'area di sgambamento in Viale Europa a Nocera superiore SA è pronta ad accogliervi per condividere momenti di gioia, libertà e amicizia tra le code scodinzolanti e gli sguardi affettuosi dei nostri amici pelosi.
Il Convento delle Suore Serve di Maria Addolorata si trova in via Portaromana, 55 a Noccra Superiore (SA). La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .
Sabato e Domenica 9:00-12:00
La Domus del Decumano di Nuceria, in Via L. Petrosino, offre una finestra straordinaria sulla vita e l'architettura della città antica, un affascinante viaggio nel passato che si snoda attraverso le testimonianze archeologiche di questo sito straordinario.
In questo parco, ognuno dei monumenti conservati è un tassello di un affascinante mosaico che racconta il passato di Nocera, invitandovi a immergervi nelle vicende di una città che ha visto nascere e declinare civiltà, testimonianza dell'inestimabile patrimonio che la storia ha consegnato nelle nostre m...
La Chiesa e Convento di Santa Maria degli Angeli sono luoghi di fede, storia e cultura, testimoni di secoli di devozione francescana e custodi di un ricco patrimonio artistico.
Per prenotare: Tel +39 081 932052
Il teatro ellenistico-romano, costruito nel II secolo a.C., rappresenta il più grandioso esempio, sia per dimensioni che per posizione scenografica, tra quelli documentati in Campania.
Lo Stadio Karol Wojtyła è un luogo intriso di storia e passione che ha visto crescere e prosperare numerose realtà calcistiche nel corso degli anni.