Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
10/10/2014
2 min
Si avvisa la cittadinanza che il Piano di Zona ambito S1 ha prorogato i termini di scadenza per la richiesta di voucher a finalità multipla per servizi alla prima infanzia e assistenza ai familiari non autosufficienti. La scadenza passa dal 29 ottobre 2014 al 13 Novembre 2014. La proroga vale anche per l'accreditamento dei servizi all'infanzia non ancora riconosciuti dal Piano di Zona.
In allegato, oltre al bando e alla modulistica, si riporta la comunicazione di proroga.
Di seguito l'avviso già pubblicato.
Avviso Pubblico
Per l'attribuzione di voucher sociali a finalità multipla: "Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro".
E' stato pubblicato dal Piano di Zona sociale S1 cui afferisce anche il Comune di Nocera Superiore un Avviso volto ad acquisire le richieste di erogazione dei voucher sociali in attuazione del Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 805 del 07/11/2012, pubblicato sul BURC n. 71 del 12/11/2012 per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
Attraverso la concessione del voucher, si intende offrire alle famiglie una forma di compartecipazione alla spesa per servizi di cura rivolti a minori (0-12 anni) e/o a familiari non autosufficienti, anche non conviventi, al fine di favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare e la parità di accesso al mercato del lavoro, in particolare per le donne.
Si comunica che è stata avviata una sperimentazione relativa alla diffusione del Voucher quale strumento a sostegno delle Pari Opprtunità, attraverso la quale si intende offrire alle famiglie una forma di compartecipazione alla spesa per servizi di cura rivolti a minori ( 0 – 12 anni) e/o a familiari non autosufficienti per una durata massima di 12 mesi.
I Voucher prevedono due azioni: Azione A rivolta ai minori di età compresa tra 0 e 12 anni e saranno erogati sotto forma di buono prepagato, di rimborso spesa o di assegno da utilizzare per l'acquisto di servizi presso strutture pubbliche o private incluse nel Catalogo dei Servizi.
Potranno far parte del Catalogo i servizi pubblici e privati autorizzati al funzionamento ai sensi del Regolamento n. 4 del 07/04/2014 e della L. R. n. 15 del 06/07/2012.
Il Voucher potrà essere utilizzato per l'acquisto di servizi quali ad esempio asili nido, scuole materne, servizi innovativi, ricreativi o sperimentali per la prima infanzia, attività estive, centri diurni educativi, servizio trasporto, servizio mensa etc.
L'Azione B è rivolta ai familiari non autosufficienti over 65 o diversamente abili e il Voucher potrà essere utiizzato per le spese relative al contratto di assunzione (a copertura delle spettanze retributive, previdenziali ed assistenziali) per almeno 12 mesi, stipulato o da stipulare con un assistente familiare.
Le domande devono essere presentate a mano all'Ufficio Protocollo del Piano di Zona S1 – o mediante invio postale al Comune capofila Scafati entro e non oltre le ore 12,00 del 29/10/2014 utilizzando la modulistica appositamente predisposta dall'Ufficio di Piano, disponibile presso gli uffici di servizio sociale del comune di Nocera Superiore, e/o presso gli uffici di segretariato Sociale dei comuni dell’ambito territoriale S1 oppure può essere scaricata dal sito www.pianodizonas1.it e dal sito web dell’ente www.comune.nocera-superiore.sa.it
L'utenza cui è rivolto il bando è molto varia, abbraccia diverse tipologie di servizi volte a migliorare e soprattutto semplificare la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.
I voucher, oltre ad offrire assistenza ai non autosufficienti, prevedono interventi di compartecipazione ai servizi per l'infanzia per andare incontro alle necessità delle donne lavoratrici. Ciò consentirà un migliore approccio al mondo del lavoro da parte dell'universo femminile.
In allegato il bando e la modulistica.
Questa pagina è gestita da