Accedi ai servizi

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

CARTA D'IDENTITÁ ELETTRONICA E DONAZIONE DEGLI ORGANI

Abbiamo presentato in conferenza stampa l'avvio della procedura per l'attivazione della carta d’identità elettronica e la dichiarazione della propria volontà sulla donazione degli organi chiedendone la registrazione nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).
Data:

12/07/2017

Tempo di lettura:

2 min


CARTA D'IDENTITÁ ELETTRONICA E DONAZIONE DEGLI ORGANI

Descrizione

Insieme a Vincenzo Del Giudice, responsabile regionale del Centro Trapianti, ed Enza De Vita, presidente AIDO Salerno (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), abbiamo illustrato l'avvio della procedura per l'attivazione, anche a Nocera Superiore, della carta d’identità elettronica. La cosa importante è che, insieme alla digitalizzazione anagrafica, sarà possibile dichiarare la propria volontà sulla donazione degli organi chiedendone la registrazione nel Sistema Informativo Trapianti (SIT). Ieri gli operatori incaricati dal Ministero hanno installato nell'Ufficio Anagrafe il software che consentirà l'emissione del documento digitale.

A breve, con l'invio delle card nel giro di 15 giorni, sarà ufficialmente possibile richiedere la nuova carta d'identità. 

Nella prima fase vecchio e nuovo formato cammineranno in parallelo, ovvero sarà ancora possibile richiedere la vecchia carta d'identità ma solo per comprovate motivazioni che accerterà l'Ufficio.

Il nuovo documento, dello stesso formato di una carta di credito, andrà a sostituire il vecchio cartaceo e potrà essere utilizzato per viaggiare nei Paese dell'Unione europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. 

Inoltre può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale) che permette l'accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Avremo modo di informare la cittadinanza sul servizio appena il Ministero della Funzione Pubblica ci doterà delle card.

Video informativo

Video informativo generale

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Sindaco
Corso G. Matteotti n.° 23 84015 Nocera Superiore (SA)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri