Comune diNocera Superiore
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'evoluzione della tradizionale carta d'identità cartacea: è un documento di identificazione che consente di accertare l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. La CIE viene emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
La CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE (PIN e PUK) in maniera semplice e veloce.
Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici. Per maggiori informazioni visitare il sito ministeriale www.cartaidentita.interno.gov.it.
Chi può richiederla
Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Nocera Superiore, anche minorenni.
I non residenti nel Comune di Nocera Superiore, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe.
I cittadini italiani residenti all’estero possono richiedere la CIE presso il Consolato di riferimento
Come richiederla
E’ necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio carte d’identità (stanza 11) al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.
N.B. Per il rilascio del documento, anche se duplicato, è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Documenti da presentare
Quando presentarsi
I tempi occorrenti per la richiesta presso il Comune sono più lunghi rispetto a quelli necessari per il rilascio della Carta di Identità cartacea in quanto i dati da raccogliere, sono più numerosi e complessi (in particolare la rilevazione delle impronte digitali).
Durante la procedura l’operatore provvede ad acquisire i dati anagrafici, e biometrici (foto e impronte) la firma autografa, la dichiarazione in ordine alla donazione degli organi per i maggiorenni, e la dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185 (in mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”).
Il termine di conclusione del procedimento per la richiesta della C.I.E. è immediato ed il portale ministeriale consentirà di avere una ricevuta della presentazione dell’istanza, con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna tramite raccomandata avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta al Comune, presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente delegata.
Questo nuovo regime di scadenza delle carte d’identità elettroniche è operativo dal 19 settembre 2022 al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157 (ad esempio, Mario Rossi nato il 18 marzo 1988 – carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza 18 marzo 2032. In questo modo il documento avrà sempre una durata non superiore ai 10 anni così come previsto dal Regolamento UE).
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Qualora l'impedimento alla rilevazione delle impronte non fosse temporaneo o evidente (come nel caso dell'amputazione di dati o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno, previa presentazione di documentazione medica che attesti l'impedimento permanente.
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).
COSTO
Il costo per il rilascio della CIE, presso il comune di Nocera Superiore, è di € 23 e di € 28 in caso di SMARRIMENTO.
Il costo è comprensivo dei costi di segreteria e diritti fissi, così come stabilito dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla Delibera di Giunta n. 281 del 4 luglio 2017.
Il pagamento con denaro contante o elettronico è effettuato al momento della richiesta dell’emissione CIE.
Per le persone che per motivi di salute non possono muoversi dalla propria abitazione, è possibile comunque chiedere il rilascio della CIE.
Una persona incaricata dal richiedente dovrà presentare la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a recarsi personalmente allo sportello (certificato medico in originale, il quale dovrà indicare esplicitamente anche l’eventuale impossibilità alla firma), oltre alla carta di identità in scadenza o denuncia di smarrimento/furto e 1 fototessera recente (max 6 mesi). Sarà opportuno che lasci i propri recapiti telefonici affinché si possa concordare la visita dell'incaricato a domicilio per effettuare il riconoscimento e raccogliere la firma autografa del richiedente ed effettuare il pagamento del documento.
N.B. Se l’impossibilità a recarsi negli uffici comunali e quindi la rilevazione delle impronte digitali è temporanea, la CIE ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.
Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.
I casi in cui è consentito sono sotto indicati:
- iscritti A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
- viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva al di fuori del territorio nazionale con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE.
Alla CIE sono associati due codici di sicurezza: il PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online; il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE e la seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.
In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostarne uno nuovo utilizzando il codice PUK. In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo utilizzando i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) forniti in fase di richiesta della CIE. I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, possono recarsi presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.
N.B. per la ristampa dei codici PIN e PUK è necessario che la richiesta provenga personalmente dal titolare della CIE o da persona delegata.
A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità (non l'obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte in fase di richiesta o rinnovo della carta d’identità. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti. In ogni momento è possibile esercitare il diritto al recesso (con conseguente cancellazione dal Sistema Informativo Trapianti) presso il comune, dove il cittadino ha rilasciato la dichiarazione di volontà, attraverso la compilazione di un modulo specifico di Cancellazione (articoli 15 - 22 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE).
Per maggiori informazioni visitare il sito ministeriale https://www.trapianti.salute.gov.it
Orario apertura 09:00 -12:00
Il Battistero, la cui forma circolare gli ha conferito l'appellativo di "Rotonda", faceva parte di un più vasto complesso. La prima attestazione scritta risale a un diploma dell'anno 841 d.C. Impostata su 15 archivolti e sorretta da altrettante coppie di colonne lisce, la cupola copre la vasca battesim...
06:30–13:00 e 17:00–20:00
Il complesso monastico fu impiantato forse intorno all'XI secolo, ma ha subito rifacimenti e ricostruzioni di cui l'ultima risale al 1947.
L'area di sgambamento in Viale Europa a Nocera superiore SA è pronta ad accogliervi per condividere momenti di gioia, libertà e amicizia tra le code scodinzolanti e gli sguardi affettuosi dei nostri amici pelosi.
Il Convento delle Suore Serve di Maria Addolorata si trova in via Portaromana, 55 a Noccra Superiore (SA). La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .
Sabato e Domenica 9:00-12:00
La Domus del Decumano di Nuceria, in Via L. Petrosino, offre una finestra straordinaria sulla vita e l'architettura della città antica, un affascinante viaggio nel passato che si snoda attraverso le testimonianze archeologiche di questo sito straordinario.
In questo parco, ognuno dei monumenti conservati è un tassello di un affascinante mosaico che racconta il passato di Nocera, invitandovi a immergervi nelle vicende di una città che ha visto nascere e declinare civiltà, testimonianza dell'inestimabile patrimonio che la storia ha consegnato nelle nostre m...
La Chiesa e Convento di Santa Maria degli Angeli sono luoghi di fede, storia e cultura, testimoni di secoli di devozione francescana e custodi di un ricco patrimonio artistico.
Per prenotare: Tel +39 081 932052
Il teatro ellenistico-romano, costruito nel II secolo a.C., rappresenta il più grandioso esempio, sia per dimensioni che per posizione scenografica, tra quelli documentati in Campania.
Lo Stadio Karol Wojtyła è un luogo intriso di storia e passione che ha visto crescere e prosperare numerose realtà calcistiche nel corso degli anni.