Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

In occasione dei Referendum, che si svolgeranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni), possono votare per corrispondenza.
L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 7 maggio 2025 (32° giorno antecedente la data di votazione) tramite una domanda redatta utilizzando il modello allegato.
La domanda deve essere corredata da:
Le domande devono essere inoltrate con le seguenti modalità:
protocollo@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
protocollo@comune.nocera-superiore.sa.it.
Il termine del 7 maggio 2025 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo), oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).
Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.