Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Gli organi del governo del Comune sono: Sindaco, Consiglio comunale e Giunta (art. 36 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).
L'art. 50 del già citato D.Lgs. 267/2000, stabilisce che il Sindaco ha le seguenti competenze:
Secondo l'art. 99 del D.Lgs. 267/2000 il Sindaco nomina il Segretario Comunale, che dipende funzionalmente da lui.
Il Sindaco di Comuni con popolazione superiore ai 15000 abitanti, può nominare un Direttore Generale al di fuori della dotazione organica. Il Direttore può essere assunto con un contratto a tempo determinato e previa deliberazione del Consiglio Comunale.
Oltre che essere uno degli organi fondamentali del Comune, il primo cittadino, risulta anche essere un organo locale dello Stato. Le funzioni del Sindaco da Ufficiale del Governo sono contenute all'interno dell'art. 54 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. Secondo tale articolo il Sindaco sovrintende:
Il Sindaco è anche l'autorità comunale di protezione civile, secondo l'art. 15 della l. n. 225/1992.
Ove il Sindaco o chi ne esercita le funzioni non adempia ai compiti di cui sopra, il Prefetto può nominare un Commissario per l'adempimento delle funzioni stessa.
Per approfondimenti:
D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali.
Nato a Nocera Inferiore nel 1973, è marito e padre di due figli. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1997, conseguendo il titolo con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 ha completato la specializzazione in Neurochirurgia presso lo stesso ateneo, ancora una volta con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2002 al 2005 e dal 2011 al 2012 ha lavorato presso l'Ospedale Universitario Neurologico e Neurochirurgico "Pierre Wertheimer" di Lione (Francia). Ha conseguito due master internazionali, entrambi con il massimo della votazione, ed è attualmente Visiting Professor presso l'Université Claude Bernard di Lione.
È tutor in corsi internazionali organizzati dalla Società Europea di Neurochirurgia e ricopre attualmente il ruolo di Dirigente medico in Neurochirurgia presso l’Ospedale di Nocera Inferiore.
È stato eletto Sindaco di Nocera Superiore il 24 giugno 2024. È stato proclamato il 10 luglio 2024.