immagine non displonibile

Accesso civico semplice

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5, c. 1 del Decreto Legislativo n. 33/2013).

 

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione dell'Ente, che si pronuncia sulla stessa.

 

Il Responsabile della trasparenza a cui presentare la richiesta è il Segretario Generale, dott.ssa Lucia Celotto, nominato con decreto del Sindaco n. 27 del 03/10/2014.

 

Per presentare l'istanza, utilizzare l'apposito modulo ed inviarlo:

 

  • in allegato, via mail, all'indirizzo: segretario.generale@comune.nocera-superiore.sa.it

    (indicando nell'oggetto ”Richiesta di accesso civico”);

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.nocera-superiore.sa.it

    (indicando nell'oggetto ”Richiesta di accesso civico”);

  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Nocera Superiore, via G.Matteotti, 23 - 84015 Nocera Superiore;

  • con consegna di persona presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Nocera Superiore, via G.Matteotti, n. 23, Nocera Superiore.

 

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale di un documento di identità valido.

 

Scarica qui il modulo per l'istanza di accesso civico semplice

 

Potere sostitutivo

 

In caso di ritardo o omessa pubblicazione, il richiedente, ai sensi del comma 4 dell‘art. 5 del citato d.lgs. 33/2013, può ricorrere al titolare del potere sostitutivo. La Giunta Comunale, con deliberazione n. 17 del 22/01/2015, ha individuato nel Segretario Generale - Responsabile della Trasparenza - il soggetto al quale attribuire il potere sostitutivo di cui all'art. 2, comma 9/bis, della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.

 

Per presentare l'istanza, utilizzare l'apposito modulo ed inviarlo :

  • in allegato, via mail, all'indirizzo segretario.generale@comune.nocera-superiore.sa.it

    (indicando nell'oggetto ”Richiesta di intervento sostitutivo ex art. 2, comma 9/bis, Legge n. 241/1990”);

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.nocera-superiore.sa.it ;

  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Segretario Generale del Comune di Nocera Superiore, via G.Matteotti, 23 - 84015 Nocera Superiore;

  • con consegna di persona presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Nocera Superiore, via G.Matteotti, 23 - Nocera Superiore.

 

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale di un documento di identità valido.

 

 

Recapiti telefonici:

 

dott. Lucia Celotto – Segretario Generale 081/5169250

dott. Plinio Bartiromo – Funzionario responsabile accesso civico 081/5169257

share