COMUNICAZIONE RIAVVIO SERVIZI ASILO NIDO "IL RICCIO"

Definite le procedure per il riavvio del servizio nel rispetto delle norme antiCovid-19. La campanella suonerà lunedi 5 Ottobre.

Alle famiglie iscritte ai servizi infanzia 0-36 mesi

Come preannunciato nel tempo, sono state delineate le modalità di avvio e di funzionamento dei nostri servizi educativi alla prima infanzia nel prossimo mese di ottobre in tempi di Covid: l'impianto organizzativo che avevamo solo potuto anticipare in linea di massima dopo le ultime consulte con il soggetto gestore, in attesa delle Linee Guida ministeriali, è stato condiviso e formalizzato anche con il Piano di Zona S1_01.

Lo scenario previsto si è rivelato in linea con il "Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole d'infanzia" adottato dal Ministro dell'Istruzione con proprio decreto lo scorso 3 agosto.

La situazione complessiva delle strutture comunali, anche a seguito di interventi strutturali e di arredi aggiuntivi disposti dalla nostra Amministrazione e in corso di realizzazione - è infatti compatibile con gli standard di funzionamento indicati: per i servizi alla prima infanzia non è praticabile il distanziamento, si farà riferimento alla capacità ricettiva e allo spazio da garantire a ciascun bambino secondo le disposizioni vigenti.

Sulla base delle verifiche svolte, gli spazi dei nostri asili e delle nostre scuole d'infanzia sono stati redistribuiti, essendo sufficientemente capienti e educatori ed insegnanti hanno già previsto come organizzarli ed allestirli per accogliere i bambini.

Per gli asili nido abbiamo optato per la ricettività standard senza applicare il cosiddetto massimo iscrivibile: ciò comporterà – fintanto che durerà l'emergenza – una diminuzione di pochi posti rispetto ai 24 fino ad ora assegnati, che consente però di inserire tutti bambini le cui famiglie hanno fatto richiesta/rinnovo di iscrizione.

Abbiamo fatto questa scelta per non saturare la capienza massima e per evitare possibili sovraffollamenti.

I rapporti numerici adulto/bambini non sono cambiati, ma è comunque richiesta un'organizzazione per gruppi stabili di bambini ed insegnanti. Non è prevista la rilevazione della temperatura all'ingresso della scuola: fondamentale al riguardo sarà il patto di corresponsabilità educativa tra famiglia e scuola finalizzato al contenimento del rischio.

Dovrà essere praticato l'automonitoraggio delle condizioni di salute proprie e del proprio nucleo familiare e in caso di sintomatologia sospetta sia del bambino che di un componente del suo nucleo familiare non si dovrà accedere al servizio.

L'apertura dei servizi di asilo nido comunale è prevista per il 5 ottobre 2020: nei primi giorni i bambini saranno accolti con orario fino alle 13, per favorire un riambientamento graduale dopo il lungo periodo di interruzione.

In seguito, i bambini riammessi frequenteranno con orario completo dalle ore 8,30 fino alle ore 15,30.
L'anticipazione di orario (pre-accoglienza) alle ore 8,00 e il prolungamento orario fino alle 16,00 saranno garantiti ai genitori che ne hanno fatto richiesta documentata.

Per i nuovi iscritti, gli ambientamenti cominceranno secondo la programmazione definita dalle equipe educative con il coordinamento pedagogico sentite anche singolarmente le famiglie dei bambini che si stanno contattando in questi giorni per l'avvio dell'anno educativo.

Il nostro impegno prosegue anche sul versante della tutela del personale, dell'adeguata disponibilità degli organici e dell'adeguata pulizia degli ambienti.

Inoltre vi ricordiamo che il nostro asilo nido comunale fa parte di una rete sperimentale di asili nido coinvolti - su impulso dell'assessorato comunale- dalla Regione Campania nel progetto "ISS-NIDA 2019/2020 – Autismo" finalizzato all’ implementazione di una rete per l’individuazione precoce di soggetti con disturbo del neuro sviluppo e in particolare i disturbi dello spettro autistico. Il progetto vede coinvolti i servizi di neuropsichiatria infantile delle AASSL, i pediatri di famiglia, gli asili nidi/scuole dell’infanzia e l’U.O. di neuropsichiatria infantile dell’A.O.U. Federico II (centro pivot). Uno degli obiettivi principali è la promozione di formazione finalizzata ad identificare il più precocemente possibile anomalie comportamentali e di neuro sviluppo nella popolazione generale e in quella ad alto rischio (fratelli di bambini con autismi, prematuri e SGA).

Siamo consapevoli di essere di fronte ad una sfida impegnativa e contiamo anche sulla vostra preziosa collaborazione per il positivo andamento del servizio in favore dei nostri bambini.

         Il Sindaco                                                       L'Assessore alle Politiche Sociali

   Giovanni Maria Cuofano                                                Maria Stefania Riso