NUCERIA INCLUSIVA LEAGUE - I TORNEO DI CALCIO BALILLA INTEGRATO PER UNO SPORT SENZA BARRIERE

Al via il I torneo di calcio balilla integrato "per uno sport senza barriere" che mette insieme culture e diverse abilità verso una piena integrazione sociale!

L’evento NUCERIA INCLUSIVA LEAGUE - PRIMO TORNEO DI CALCIO BALILLA INTEGRATO - PER UNO SPORT SENZA BARRIERE rappresenta la realizzazione di un torneo inizialmente tra le scuole dell'Agro nocerino-sarnese per il quale la FPICB - Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, grazie al suo delegato regionale Emilio Taiani, ha ritenuto la nostra Amministrazione, in ragione delle importanti scelte e della programmazione in atto a favore della diversa abilità e dell’inclusione sociale, la più idonea a condividerne le finalità e l’organizzazione.

La promozione dell’integrazione sociale, specie negli ultimi tempi sempre più necessaria, non può prescindere dal coinvolgimento delle istituzioni impegnate nella programmazione dei servizi rivolti all’integrazione e al sostegno delle fasce deboli della popolazione e passa anche per la promozione del concetto di “sport integrato” che il Calcio Balilla sta diffondendo da diversi anni.
Una programmazione seria non può prescindere da questi convincimenti nella consapevolezza che la pratica sportiva debba essere esercitata, stimolata, potenziata ed offerta in tutto il territorio, al fine di consentire all’evento di raggiungere l’obiettivo di creare un gruppo nel quale si possa sviluppare la cultura dell’integrazione e della solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione della diversità. Per tali finalità nasce l’evento “Nuceria Inclusiva League – I torneo di calcio balilla integrato per uno sport senza barriere”.

La manifestazione prevede un periodo di allenamento “diffuso” nelle scuole e nelle strutture a carattere sociale, nelle prossime settimane, per sfociare in una giornata, il 3 dicembre (Giornata internazionale delle persone con disabilità), di gare non competitive tra squadre “integrate” provenienti dalle scuole e dai centri diurni del territorio a fini di promozione della cultura dello sport integrato. 

L’evento, negli intenti della delegazione regionale della FPICB, intende riempire i tavoli da gioco di squadre fatte da famiglie, bambini e adulti, normodotati e diversamente abili, italiani e immigrati per promuovere l’inclusione sociale di diversamente abili ma anche gruppi multiculturali e rappresenta il primo tassello di una programmazione più ampia che si sta avviando per la promozione sul territorio regionale e nazionale dello sport integrato.

A breve vi forniremo ulteriori dettagli sul programma, intanto vi invitiamo a lasciare un like alla pagina e a seguire le nostre iniziative per l' #inclusionesociale!

Vi invitiamo a segnalare all'indirizzo email assessore.stefania@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a calciobalillaintegrato@gmail.com scuole o centri diurni per diversamente abili che volessero partecipare il 3 dicembre con una propria rappresentanza al torneo!

Per seguire le nostre attività sulla pagina facebook dedicata clicca qui 
https://www.facebook.com/nuceriainclusiva/

 

L'Assessore ai Servizi alla Persona, Scuola, Associazioni

Maria Stefania Riso