REDDITO DI INCLUSIONE: AL VIA LE BORSE LAVORO PER I BENEFICIARI

BORSE LAVORO FINANZIATE DAL COMUNE ATTRAVERSO IL REI AVVISO ALLE AZIENDE Aperto l'avviso per la selezione di aziende e operatori economici disponibili ad ospitare i tirocini di inclusione rivolti ai beneficiari REI.

CERCHIAMO AZIENDE, PROFESSIONISTI, OPERATORI ECONOMICI DISPOSTI A OSPITARE BORSE LAVORO FINANZIATE PER BENEFICIARI DEL REDDITO DI INCLUSIONE A NOCERA SUPERIORE!

L’Ambito Territoriale S1_01 che abbraccia i Comune di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio bandisce il presente avviso di manifestazione di interesse per coinvolgere le imprese profit e no profit, le associazioni e gli Enti operanti nel territorio dell’Ambito e limitrofi, a manifestare la propria disponibilità ad accogliere uno o più soggetti in tirocini, senza alcun altro onere aggiunto, e a titolo gratuito.

L’Ambito S1_01 assicurerà ai “tirocinanti” un rimborso spese forfettario, soggetto ad IRPEF quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.

Le aziende ospitanti dovranno assicurare i “tirocinanti” contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore: i relativi oneri sostenuti saranno a carico dell’Ambito S1_01.

Il ‘tirocinio’ o “borsa lavoro” è uno strumento di Inclusione Sociale a favore di soggetti svantaggiati, nell’ambito di un percorso orientativo riqualificante e/o professionalizzante. Esso non si configura in alcun modo quale rapporto di lavoro o di subordinazione.

L’esperienza ‘Tirocinio di inclusione sociale’ non costituisce, pertanto, vincolo di assunzione.

Il tirocinio si svolge nell’ambito di un progetto individualizzato d’intervento condiviso con un’equipe multidisciplinare avente a capo un case manager ed è finalizzato al superamento di preesistenti condizioni di svantaggio che condizionano l’autonomia del soggetto e dei suoi familiari e/o all’inserimento/re-inserimento lavorativo e sociale.

Possono aderire al presente ‘avviso pubblico di manifestazione d’interesse” i seguenti soggetti:

-Ditte individuali;

-Imprese profit e no profit;

-Soggetti del Terzo Settore, ai sensi dell’art.13 della Legge 11/2007;

-Commercianti;

-Cooperative Sociali;

-Enti operanti nel territorio Comunale;

-Studi professionali.

I soggetti disponibili ad aderire all’iniziativa dovranno presentare istanza di adesione alla manifestazione di interesse redatta secondo lo schema disponibile nellp’avviso allegato e consegnata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune Capofila Nocera Inferiore, Piazza Diaz, 1 oppure direttamente oppure via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it

 

Invitiamo tutte le aziende e gli operatori economici del territorio ad aderire all'avviso.

Per maggiori infromazioni è possibile contattare la dott.ssa Raffaela Nizza 0815169222 o d.ssa Carla Del Regno 0815169229