AVVISO PUBBLICO per la realizzazione di Poli Territoriali per le Famiglie mediante convenzionamento con enti abilitati all'esercizio del servizio di Centro per le Famiglie e Mediazione Familiare ai sensi del R.R. 4/2014 per l’anno 2020/2021.

Il Polo territoriale per le famiglie prevede al suo interno la realizzazione coordinata e congiunta delle attività̀ del servizio di Centro per le Famiglie e di Mediazione Familiare, così come definiti nel Regolamento Regionale 4/2014.

L’Ambito S01_1 intende convenzionarsi con enti prestatori di servizi in possesso dei titoli abilitativi previsti, in grado di garantire la realizzazione di interventi articolati e integrati di accompagnamento alla genitorialità̀ e alla famiglia. I riferimenti metodologici e l’approccio utilizzato nel lavoro con le famiglie nascono con un orientamento quadro che si è sviluppato tra l’altro sulla scia della sperimentazione nazionale del “Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione” e tenuto conto delle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Nel Polo territoriale per le famiglie sono organizzate attività̀ di accompagnamento alla genitorialità̀, finalizzate a facilitare ed affiancare la formazione dell’identità̀ genitoriale, stimolando la capacità di organizzazione, elaborazione e conduzione di progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale. Il Polo territoriale per le famiglie rappresenta uno spazio strutturato che ha dunque come obiettivo principale il sostegno educativo/relazionale alle famiglie, rivolto a supportare, anche in una dimensione preventiva, la promozione del benessere nelle e delle famiglie. E‘ un servizio finalizzato a promuovere l’accompagnamento alla genitorialità̀ positiva incentivando tutti i processi che facilitano o sostengono le relazioni familiari (di coppia o genitori-figli) con particolare attenzione alle “crisi” familiari (separazione, divorzio, affidamento dei figli) e, laddove possibile, la valorizzazione delle famiglie-risorse (famiglie appoggio-famiglie affidatarie).

Si allegano avviso, determina dirigenziale e schema.

Scadenza 30 giugno 2020 ore 12