AMBITO S1_01: COSTITUZIONE ELENCO SOGGETTI PRESTATORI AUTORIZZATI ALLO SVOLGIMENTO CENTRI ESTIVI

L'avviso (modificato per errore nell'indirizzo PEC il 22/06/2020) è volto alla costituzione di un Elenco dei soggetti prestatori, autorizzati allo svolgimento dei centri estivi ed attività socioeducative ai sensi delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità; organizzate di socialità; e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” emanate dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia ed all’Ordinanza della Regione Campania n. 55 del 5/6/2020

L’Ambito S01_1 in conformità con:
- le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” (di seguito “Linee Guida”) emanate dal Dipartimento per le politiche della famiglia il 16 maggio 2020 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 maggio 2020 “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”,
- l’Ordinanza della Regione Campania n. 55 del 5/6/2020 – Allegato C – Servizi per l’Infanzia e l’adolescenza
intende acquisire istanze da parte dei soggetti della città che vogliono presentare proposte progettuali per la realizzazione di attività ludico ricreative – centri estivi per bambini/bambine e ragazzi/ragazze dai 3 ai 17 anni, per il periodo estivo 2020 allo scopo di pervenire ad una programmazione territoriale.
1. Finalità
Il servizio di centri estivi ed attività estive per minori si configura come una serie di attività̀, che si realizzano nel periodo estivo e/o in altri periodi di sospensione dell’attività̀ scolastica e dei servizi educativi, volte ad organizzare il tempo libero dei bambini/edei ragazzi/e in esperienze di vita comunitaria per favorire la socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità̀ individuali, l’esplorazione e la conoscenza del territorio, nonché́ assolvere al tempo stesso anche una funzione sociale, a contenuto pedagogico ricreativo. Le presenti disposizioni hanno l’obiettivo di conciliare, nella attuale fase 2 dell’emergenza COVID- 19, opportunità̀ organizzate di socialità̀ e gioco per bambini ed adolescenti con la necessità di garantire condizioni di tutela della salute loro e delle loro famiglie.
L'avviso si riferisce alla tipologia di opportunità di socialità e gioco previste dalle “Linee Guida” del Dipartimento della Famiglia e contestualmente nell’Ordinanza della Regione Campania n. 55 del 5/6/2020 – Allegato C – Servizi per l’Infanzia e l’adolescenza “realizzazione di progetti di attività ludico-ricreative – i centri estivi – per bambini di età superiore ai 3 anni ed adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari”
Le Linee guida e l’allegato C dell’Ordinanza Regionale 55 del 05/06/2020 dettano i requisiti per l'apertura delle attività. Tali requisiti sono da considerarsi obbligatori e vincolanti per l'approvazione delle proposte da parte del Comune e della competente Azienda Sanitaria Locale.

L'elenco sarà pertanto dinamico e aperto fino al 31/7/2020 (salvo proroghe da parte della Regione Campania).

In allegato l'avviso (così come ripubblicato dal Comune di Nocera Inferiore in data 22/06/2020 per errore nell'indirizzo PEC) e la modulistica.

Area Sociale