BONUS IDRICO_EMERGENZA COVID19

A seguito dell’applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia Covid19, l’Ente Idrico Campano ha istituito misure di sostegno per i nuclei familiari che si sono trovati in situazione di disagio economico.

A seguito dell’applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia Covid19, l’Ente Idrico Campano ha istituito misure di sostegno per i nuclei familiari che si sono trovati in situazione di disagio economico.

L’importo stanziato a favore degli utenti di GORI SpA è pari ad € 1.355.655, ripartito per ciascuno dei 74 comuni sulla base del rapporto tra abitanti residenti e reddito medio pro capite (Dati ISTAT).
Tale importo sarà destinato per il 75% alla copertura delle eccedenze e per il 25% all’esenzione totale del pagamento per i consumi relativi al periodo 1 marzo 2020 – 31 maggio 2020.

I beneficiari del Bonus Idrico Emergenza Covid19 sono i titolari di un contratto attivo di fornitura per uso domestico residente (cd. utenza diretta) o di un contratto uso condominiale (cd. utenza indiretta).

Tale agevolazione sarà erogata previa emissione di apposita fattura a compensazione degli importi relativi ai consumi del periodo 1 marzo 2020 – 31 maggio 2020.

Il termine di presentazione delle istanze di accesso a tali misure di sostegno, d'intesa tra GORI e l'Ente Idrico Campano, è fissato al 30/09/2020. 

Le tipologie di agevolazione sono:

Esenzione dal pagamento per i consumi relativi al periodo 1 marzo – 31 maggio 2020


Aventi diritto:

a) nuclei familiari che versano in condizione di comprovata difficoltà economica per mancanza/riduzione di redditi da lavoro;
b) nuclei familiari interessati da componenti risultati positivi al virus Covid19 e per i quali è stato disposto il ricovero presso strutture sanitarie.

Modalità di accesso:

• l’utente (diretto o indiretto) deve presentare la domanda, entro il 30/09/2020, direttamente ai Servizi Sociali del Comune di residenza utilizzando l’apposito modulo presente sul sito www.goriacqua.com e presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni a mano all'Ufficio Protocollo.

Copertura delle eccedenze dovute ai maggiori consumi relativi al periodo 1 marzo – 31 maggio 2020

Aventi diritto:

a) nuclei familiari che versano in condizione di comprovata difficoltà economica per mancanza/riduzione di redditi da lavoro (se non hanno avuto accesso all’esenzione totale dal pagamento per esaurimento fondi del proprio comune di residenza);
b) essere percettore di Reddito di Cittadinanza e/o Pensione di Cittadinanza.
 
Modalità di accesso:

• l’utente (diretto o indiretto) deve inviare l’istanza, entro il 30/09/2020, direttamente a GORI (Pec: protocollo@cert.goriacqua.com; raccomandata AR: GORI spa via Trentola, 211 – Ercolano) utilizzando l’apposito modulo presente sul sito www.goriacqua.com.

In allegato la modulistica e il bando (cliccare sulla freccetta a destra per visualizzare tutti i file).

Per ulteriori informazioni, la modulistica e il bando integrali è possibile seguire il link diretto alla notizia sul sito della GORI SPA.

https://www.goriacqua.com/section.aspx/bonus_idrico_-_covid19#.X1oy0CgzYdU 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali al numero 0815169221/222

Dott.ssa Carla Del Regno

 

Area Sociale