Chiusura Uffici comunali - Servizi demografici

Giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 17, e venerdì 22 marzo, gli sportelli dei Servizi Demografici resteranno chiusi al pubblico per consentire il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

La chiusura al pubblico si rende necessaria per realizzare il collegamento con il Ministero dell’Interno, e, di conseguenza si dovranno concretizzare le operazioni di aggiornamento e connessione con il nuovo sistema di tutto l’apparato informatico dei Servizi Demografici.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente tutte le anagrafi degli oltre 8000 comuni italiani.

Il passaggio prevede la sottoscrizione di requisiti di sicurezza, funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi.

ANPR non è infatti solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

In particolar modo il passaggio alla ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni; garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico; semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.