AVVISO CENTRI ESTIVI 2020

Aperte le iscrizioni ai campi estivi per l'annualità 2020 per minori da 3 a 16 anni

FONDI PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI/MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ E LA FAMIGLIA E AI   SENSI   DELLE  “LINEE   GUIDA   PER   LA   GESTIONE   IN SICUREZZA DI OPPORTUNITÀ ORGANIZZATE DI SOCIALITÀ E GIOCO PER BAMBINI ED ADOLESCENTI NELLA FASE 2 DELL’EMERGENZA COVID-19” EMANATE DAL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA ED ALL’ORDINANZA DELLA REGIONE CAMPANIA N. 55 DEL 5/6/2020 DI SOGGETTI GESTORI DI OPPORTUNITÀ DI SOCIALIZZAZIONE E GIOCO PER L’ESTATE 2020 

SI RENDE NOTO CHE

Il Comune di Nocera Superiore in conformità con:

  • le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” (di seguito “Linee Guida”) emanate dal Dipartimento per le politiche della famiglia il 16 maggio 2020 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto- legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A03194) (GU Serie Generale n.147 del 11-06-2020)”,
  • l’Ordinanza della Regione Campania n. 55 del 5/6/2020 – Allegato C – Servizi per l’Infanzia e l’adolescenza;

intende acquisire istanze da parte dei cittadini residenti nel Comune di Nocera Superiore che vogliono inserire i propri figli, nelle attività ludico ricreative – centri estivi per bambini/bambine e ragazzi/ragazze dai 3 ai 16 anni, per il periodo estivo 2020 presso i centri inseriti nell’elenco dei centri prestatori di cui all’avviso pubblico giusta determina n.396 del 08/06/2020 del Comune di Nocera Inferiore capofila dell'Ambito S01_1.

Finalità

Il servizio di centri estivi ed attività estive per minori si configura come una serie di attività, che si realizzano nel periodo estivo 27 luglio/11 settembre 2020 volte ad organizzare il tempo libero dei bambini/e dei ragazzi/e in esperienze di vita comunitaria per favorire la socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità̀ individuali, l’esplorazione e la conoscenza del territorio, nonché assolvere al tempo stesso anche una funzione sociale, a contenuto pedagogico ricreativo.

Le presenti disposizioni hanno l’obiettivo di conciliare, nella attuale fase 2 dell’emergenza COVID - 19, opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti con la necessità di garantire condizioni di tutela della salute loro e delle loro famiglie, nel rispetto delle “Linee Guida” del Dipartimento della Famiglia e contestualmente nell’Ordinanza della Regione Campania n. 55 del 5/6/2020 – Allegato C – Servizi per l’Infanzia e l’adolescenza “realizzazione di progetti di attività ludico- ricreative – i centri estivi – per bambini e adolescenti, presso i centri aderenti all’avviso pubblico giusta determina n.396 del 08/06/2020 del Comune di Nocera Inferiore capofila dell'Ambito S01_1 di cui fa parte il Comune di Nocera Superiore, ed inseriti in apposito elenco soggetti prestatori.

Destinatari

Possono presentare la domanda i cittadini residenti nel Comune di Nocera Superiore e nello specifico con:

-       Residenza nel Comune di Nocera Superiore del minore dai 3 ai 16 anni di almeno un genitore del minore e/o entrambi i genitori.

Il voucher, si intende riferito ad un periodo di iscrizione ai CENTRI ESTIVI ED ATTIVITÀ SOCIOEDUCATIVE pari ad 1 settimana. Ad ogni minore, potrà essere riconosciuto un voucher fino ad un massimo di 3 settimane in relazione alle disponibilità economiche e al numero di domande pervenute. Il valore del Voucher sarà commisurato al costo proposto dal centro estivo prestatore inserito nell’elenco.

Pertanto la scelta del centro estivo a cui iscrivere il minore verrà effettuata dalle singole famiglie beneficiarie tra i centri estivi presenti nell’elenco dei soggetti prestatori approvato alla data della scelta.

Le domande per l’ottenimento del voucher devono essere presentate entro e non oltre il giorno 24 luglio 2020 ore 12,00 per poter fruire del voucher settimanale dal 27 luglio  e scadenza 31 luglio ore 12,00  per chi vuole usufruire del voucher settimanale dal mese di agosto 2020, secondo le seguenti modalità di trasmissione:

- con consegna diretta all'Ufficio Protocollo  del comune di Nocera Superiore sito in Via Matteotti,23 – esclusivamente compilando l’apposito modulo, allegato A,  scaricabile dal sito https://www.comune.nocera-superiore.sa.it/

 Non saranno accettate domande compilate su modelli diversi da quello indicato e/o carenti anche di uno solo degli allegati obbligatori.

 Successivamente alla presentazione della domanda e dopo l'assegnazione del voucher, i soggetti interessati sono tenuti a perfezionare l'iscrizione direttamente presso i soggetti gestori iscritti nell’elenco dei soggetti prestatori di questo Comune e comunicati da questo settore ai singoli nuclei familiari.

L'ELENCO SARA' INTEGRATO MAN MANO DEI NUOVI CENTRI CHE NEL FRATTEMPO DOVESSERO VENIRE ACCREDITATI.

In allegato l'avviso e il modulo di domanda.

(Bisogna cliccare sulla freccetta sotto ai file di lato per vedere tutti gli allegati)

Area Sociale