AVVISO CENTRI ESTIVI 2021

Aperte le iscrizioni ai campi estivi per l'annualità 2021 per minori da 3 a 17 anni

FONDI PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI/MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ E LA FAMIGLIA E AI   SENSI   DELLE  “LINEE GUIDA PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DI ATTIVITA' EDUCATIVE NON FORMALI E INFORMALI, E RICREATIVE, VOLTE AL BENESSERE DEI MINORI DURANTE L'EMERGENZA COVID-19" EMANATE DAL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA, UBICATI NEL
TERRITORIO DELL'AMBITO S01_1,

SI RENDE NOTO CHE

Il Comune di Nocera Superiore in conformità con:

  • le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” (di seguito “Linee Guida”) emanate dal Dipartimento per le politiche della famiglia il 16 maggio 2020 e aggiornate a maggio 2021 

emana avviso per raccogliere istanze da parte dei cittadini residenti nel Comune di Nocera Superiore che vogliono inserire i propri figli, nelle attività ludico ricreative – centri estivi per bambini/bambine e ragazzi/ragazze dai 3 ai 17 anni, per il periodo estivo 2021 presso i centri inseriti nell’elenco dei centri prestatori accreditati dall'Ambito S01_1.

Finalità

Il servizio di centri estivi ed attività estive per minori si configura come una serie di attività, che si realizzano nel periodo estivo fino all'avvio dell'anno scolastico, volte ad organizzare il tempo libero dei bambini/e dei ragazzi/e in esperienze di vita comunitaria per favorire la socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità̀ individuali, l’esplorazione e la conoscenza del territorio, nonché assolvere al tempo stesso anche una funzione sociale, a contenuto pedagogico ricreativo.

Destinatari

Possono presentare la domanda i cittadini residenti nel Comune di Nocera Superiore e nello specifico con:

-       Residenza nel Comune di Nocera Superiore del minore dai 3 ai 17 anni di almeno un genitore del minore e/o entrambi i genitori.

Il voucher, si intende riferito ad un periodo di iscrizione ai CENTRI ESTIVI ED ATTIVITÀ SOCIOEDUCATIVE pari ad 1 settimana. Ad ogni minore, potrà essere riconosciuto un voucher fino ad un massimo di 3 settimane in relazione alle disponibilità economiche e al numero di domande pervenute. Il valore del Voucher sarà commisurato al costo proposto dal centro estivo prestatore inserito nell’elenco.

Pertanto la scelta del centro estivo a cui iscrivere il minore verrà effettuata dalle singole famiglie beneficiarie tra i centri estivi presenti nell’elenco dei soggetti prestatori approvato alla data della scelta.

Le domande per l’ottenimento del voucher devono essere presentate entro e non oltre il giorno 3 agosto 2021 per poter fruire del voucher settimanale, secondo le seguenti modalità di trasmissione:

  • con consegna diretta all'Ufficio Protocollo  del comune di Nocera Superiore sito in Via Matteotti,23 – esclusivamente compilando l’apposito modulo, allegato A,  scaricabile dal sito https://www.comune.nocera-superiore.sa.it/

 

  • Per email all’indirizzo: protocollo@comune.nocera- superiore.sa.it

Non saranno accettate domande compilate su modelli diversi da quello indicato e/o carenti anche di uno
solo degli allegati obbligatori.
Successivamente alla presentazione della domanda e dopo l'assegnazione del voucher, i soggetti
interessati sono tenuti a perfezionare l'iscrizione direttamente presso i soggetti gestori iscritti
nell’elenco dei soggetti prestatori di questo Comune e comunicati dall’ufficio servizi sociali ai singoli
nuclei familiari.  

Non saranno accettate domande compilate su modelli diversi da quello indicato e/o carenti anche di uno solo degli allegati obbligatori.

L'ELENCO SARA' INTEGRATO MAN MANO DEI NUOVI CENTRI CHE NEL FRATTEMPO DOVESSERO VENIRE ACCREDITATI.

In allegato l'avviso e il modulo di domanda.

(Bisogna cliccare sulla freccetta sotto ai file di lato per vedere tutti gli allegati)

Area Sociale