EMERGENZA UCRAINA - ACCOGLIENZA E AIUTI

I servizi sociali mobilitati per sostenere l'accoglienza e gli aiuti alle popolazioni in fuga dalla guerra

La Prefettura di Salerno ha invitato le Amministrazioni Comunali a sensibilizzare la popolazione per acquisire disponibilità ad azioni di accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalle zone di guerra.  L’Amministrazione Comunale, in sinergia con il Piano di Zona S01_1, intende pertanto procedere ad una ricognizione sul territorio della disponibilità di famiglie e singoli cittadini all’accoglienza temporanea di nuclei familiari e minori provenienti dall’Ucraina.

I cittadini e le famiglie interessate, così come le associazioni operanti sul territorio, possono manifestare la propria disponibilità all’accoglienza  di famiglie e minori o a collaborare nell'organizzazione degli aiuti di emergenza attraverso l’invio di una semplice comunicazione da consegnare al protocollo dell’Ente, utilizzando la modulistica allegata.

Successivamente, si provvederà a trasmettere l'elenco delle disponibilità alla Prefettura di Salerno ed alle altre Autorità Competenti per organizzare il percorso di ospitalità dei profughi provenienti dai territori ucraini. 

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi all’ufficio prestazioni sociali del Comune.

I riferimenti dell'Area Sociale (servizio sociale professionale) per le procedure di emergenza legate al conflitto in Ucraina sono i seguenti:

Dott.ssa Giuliana Calabrese  0815169234

Dott.ssa Maria Lamberti 0815169235

email carlaflavia.delregno@comune.nocera-superiore.sa.it