EMERGENZA UCRAINA - AGGIORNAMENTI DIRETTIVE E COMUNICAZIONI PREFETTURA

Aggiornamenti procedure al 15/03/2022

Si rende nota la circolare prot. 43808 del 14/03/2022 emessa dal Prefetto di Salerno avente ad oggetto "Accoglienza cittadini provenienti da Ucraina."

Nella stessa si ribadisce che:

Il cittadino proveniente dall'Ucraina, giunto sul territorio di questa provincia, è tenuto 'a dare comunicazione della sua
presenza attraverso la cosiddetta "dichiarazione di presenza", corredata da foto e fotocopia del passaporto, con validità 90 giorni.
Tale dichiarazione, ai sensi dell'art. 5, comma 7, del decreto legislativo n. 286/98 (T.U.1) 1 deve essere resa alla Questura di Salerno - Ufficio Immigrazione.
In considerazione della indeterminatezza dello scenario relativo a l flusso migratorio e della peculiarità dello stesso, che sta avvenendo "a ondate" e per piccoli gruppi, in maniera progressiva e non programmata, si precisa che la citata dichiarazione può essere présentata anche all'Autorità locale di P.S. , pertanto:
- nei comuni sede di Commissariato di P.S., la dichiarazione può essere presentata presso il suddetto Commissariato, come già previsto con Ordinanza del Questore di Salerno Cat. A4/22/Gab. dell'8 marzo 2022;
- nei comuni che non sono sede di Commissariato, la dichiarazione può essere presentata presso il Comando della Polizia Municipale.

I Commissariati di P.S. e i Comandi delle Polizie Municipali avranno cura di trasmettere tempestivamente le dichiarazioni di presenza alla Questura di Salerno - Ufficio Immigrazione.
Il cittadino ucraino privo di documenti di identificazione può presentare la dichiarazione di presenza, previo segnalamento, presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno. Al riguardo, si precisa che l'Ambasciata d'Ucraina in Italia sta provvedendo al rilascio di "certificati provvisori di identità" ai cittadini in fuga
sprovvisti di documenti, che pertanto potranno essere identificati nei Consolati, come chiarito con circolare prot. 42781 del 12 marzo 2022.

Per completezza, si aggiunge che i cittadini ucraini sono esenti al visto per 90 giorni e, in questo arco temporale, sono considerati regolari sul territorio italiano e autorizzati a permanervi.
Inoltre, l'Unione Europea, con Decisione esecutiva del Consiglio (UE) 2022 / 382 del 4 marzo scorso, ha previsto l'adozione di misure di protezione temporanea in favore dei cittadini ucraini, attraverso la concessione del permesso di soggiorno per protezione temporanea ai sensi dell'art. 20 del T.U.I., di durata annuale, a decorrere dal 4 marzo 2022.

NOTE PER CHI OSPITA

Il cittadino che ospita uno o più cittadini ucraini è tenuto a darne comunicazione attraverso la cosiddetta dichiarazione di ospitalità.
Tale dichiarazione, ai sensi dell'art. 7 T.U.I.2 , deve essere presentata all'Autorità locale di P.S 

In sintesi, al fine di agevolare gli adempimenti di cui sopra, posti in capo ai cittadini ucraini e a coloro che li ospitano,  Consentendo di rendere le dichiarazioni di presenza/ ospitalità contestualmente, è stato previsto che:
• a Nocera Superiore, ove non è presente commissariato di PS, i cittadini ucraini e coloro che li ospitano possono rendere entrambe le dichiarazioni recandosi presso il Comando della Polizia Municipale.

Si precisa che le dichiarazioni di presenza/ ospitalità devono essere rese esclusivamente alle Autorità di P.S., secondo le modalità sopra descritte.

Nessun privato cittadino né i rappresentanti delle Istituzioni/Terzo Settore attualmente coinvolti nella gestione emergenziale (ad es. operatori del comparto sanitario, del volontariato, ecc.) sono deputati a riceverle.

Per la modulistica e le precedenti informative si rimanda alla news del 10/03 u.s. al link

https://www.comune.nocera-superiore.sa.it/index.php?mt=SX1&cat=142&cat2=142&id=24660

 

Si allega circolare del 14/03/2022.