Domenica 11 Dicembre 2016: Al via LE CORTI DELL'ARTE WINTER FESTIVAL

A Via Roma, Corso Matteotti e Santa Maria Maggiore animazione per bambini, artisti di strada, zampognari, mercatini di Natale, luci e giardino incantato in Villa, sapori e tradizione, concerto della QUISISONA Band.

Parte domani Domenica 11 Dicembre a Nocera Superiore la programmazione de Le Corti dell’Arte Winter Festival che vede coinvolti i comuni di Cava de’Tirreni, Nocera Superiore, Siano, San Valentino Torio e Sarno, in virtù di un progetto co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, denominato “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

Da giovedì 8 dicembre 2016 fino a venerdì 6 gennaio 2017, un intenso calendario di appuntamenti coinvolgerà le città del comune capofila Cava de’Tirreni e di Nocera Superiore, insieme ai comuni partner del progetto co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito POC Campania 2014-2020.

Previsto Domenica 11 Dicembre l’evento Nuceria Street Festival number 1 con la kermesse natalizia “Magie di Natale: shopping, musica e sapori”, rientrante nel programma “Le Corti dell’arte Winter Festival”.

Dopo lo straordinario successo riscontrato nell’evento “Artigiani all’opera” dello scorso ottobre, si ripropone la splendida cornice offerta dal Centro Storico di via Roma, via Santa Maria Maggiore e Corso Matteotti. A partire dalle ore 17:00 la magia del Natale avvolgerà il centro cittadino.

Il pre serata sarà dedicato interamente ai bambini che potranno godere momenti di spensieratezza grazie ai numerosi artisti di strada, giocolieri e animazioni varie. Inoltre saranno gli stessi fanciulli della scuola primaria e dell’infanzia paritaria di Materdomini a rendere ancor più magica l’atmosfera del Natale con una serie di canti natalizi. Immancabile, inoltre, la mitica Casetta di Babbo Natale.

E’ possibile visitare lo splendido Giardino Incantato, vera chicca dell’anno, che ha trasformato la Villa Comunale in un vero e proprio scenario fiabesco con fontane di luci, pacchi regalo, cespugli magici e l’immancabile slitta. Un’attrazione che di certo attirerà l’attenzione di grandi e piccini.

Dinanzi al sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore, è invece possibile visitare una serie di stand di prodotti artigianali natalizi che, grazie allo scenario offerto dal vicino Battistero Paleocristiano, regalerà, agli occhi dei tanti curiosi, una particolare suggestione natalizia.

Nel corso della serata, il boulevard nocerino accoglierà i classici suonatori di zampogne che allieteranno gli animi di grandi e piccini, riscoprendo le antiche tradizioni. Inoltre tanti saranno gli stand che vedranno protagonisti maestri ceramisti, presepisti e pasticcieri all’opera con le proprie creazioni. Un momento anche per ravvivare lo scoperta delle eccellenze dell’artigianato nocerino.

Grande novità sarà la presenza della band musicale dei Quisisona, un gruppo composto da sette versatili musicisti che interpretano con originalità musiche della tradizione napoletana, italiana ed internazionale, famosi nell’aver allietato  le notti capresi e dei più famosi locali della movida.

Dare risalto e incentivare le varie realtà commerciali che caratterizzano e rendono unico il territorio nocerino, è l’obiettivo promosso dall’Amministrazione Cuofano insieme all’Associazione Commercianti Nocera Superiore, ma soprattutto vivere il Natale in maniera differente, ritrovando l’atmosfera perduta.

Fonte: Zerottonove.it