Concerto del Tenore Carlo Ruggiero - Chiesa San Michele Arc. 30 Dicembre 2016

L'anno 2016 si chiude a Nocera Superiore in bellezza, con la voce del tenore nocerino Carlo Ruggiero.

Carlo Ruggiero, tenore nativo di Nocera Superiore, canta in Giappone, in America, in Europa.

Brilla sotto le stelle del firmamento di Broadway e per la prima volta canterà per la sua terra d'origine il prossimo 30 Dicembre alle ore 19,30 nella Chiesa di San Michele Arcangelo, uno scenario bellissimo e suggestivo in Croce di Nocera Superiore!

Lo spettacolo sarà completamente gratuito!

Tutta la cittadinanza è invitata a onorare questo nostro concittadino e a partecipare.

 

Di seguito il curriculum dell'artista

La sua carriera incomincia all'età di 4 anni quando sua madre, musicista classica, era solita accompagnarlo al pianoforte. Tenore e interprete maturo, la sua voce è stata paragonata a quella del grande Mario Lanza. 

Si diploma in canto presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, si perfeziona al “Teatro alla Scala di Milano” come artista del coro. Consegue, col massimo dei voti, il diploma di laurea di II livello in Canto ad indirizzo interpretativo al Conservatorio Tartini di Trieste. 

Si esibisce come solista in spettacoli su navi da crociera, e nei più amati teatri d'Opera italiani.

Lavora per L'Auditorium “G.Verdi”, il ”Teatro Dal Verme”, l'As.li.co di Milano e i teatri del Circuito Lirico Lombardo; per il “Regio di Parma”, “Comunale ” di Ferrara, “G.Verdi” di Salerno, “Teatro Massimo” di Palermo, “S.Carlo” di Napoli, “Arena” di Verona, “Carlo Felice” di Genova e “G.Verdi” di Trieste. Collabora con direttori quali : Daniel Oren, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Janos Acs e registi del calibro di Graham Vick e Franco Zeffirelli. 

E' stato interprete dei ruoli di Pinkerton in “Madama Butterfly”, e Nemorino in “Elisir d' amore”, presso varie località del Trentino Alto Adige.

Con un repertorio che spazia dal barocco fino al pop, passando per il jazz che esegue come cantante e pianista, Carlo interpreta magistralmente classici napoletani, l'Opera classica, i classici moderni, e la musica dei compositori più importanti dei nostri giorni mettendo d'accordo ogni genere di pubblico, dal raffinato intenditore all'ascoltatore casuale.