Giornate FAI di Primavera 2017: il Comune di Nocera Superiore c'è

Due i siti visitabili sul territorio Sabato 25 e Domenica 26 Marzo: la VILLA DE' RUGGIERO grazie al supporto del FAI e il PARCO ARCHEOLOGICO URBANO grazie ai volontari locali

Tornano in 400 località di tutta Italia le Giornate FAI di Primavera, la manifestazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Non è un caso che tra queste 400 località rientri anche la Città di Nocera Superiore.
Quest'anno il luogo prescelto dal FAI è la "Villa de' Ruggiero", 
elegante costruzione ottocentesca, adeguatamente restaurata, ove dal 2009 la Provincia di Salerno ha collocato una straordinaria “Raccolta di Arti applicate”.

Il Comune di Nocera Superiore si associa alla grande festa FAI aprendo il 25 e il 26 Marzo anche il Parco Archeologico Urbano, uno dei tre più importanti siti archeologici nucerini.

Qui, tra i vari elementi è stato individuato un podio di un tempio italico come quello di Pompei.
Il periodo di riferimento è tra il I sec a.C e il II d. C. Vi si ritrova inoltre un ciclo di stucchi legati al mito di Ercole ed Afrodite che decoravano un ambiente ritenuto essere il "calidarium".
Tre le stanze per adesso scavate ed emerse dallo strato di argilla millenaria, site nell'area dell'ex Mercato Boario, luogo di indibile bellezza, atto ad ospitare e ristorare appassionati e famiglie in queste assolate giornate di primavera.

 

Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI. 

A questi si affiancano i volontari del territorio, animati da spirito di iniziativa e decisi a fare del loro territorio una promessa, accettando la sfida della sua valorizzazione.

Ciò è possibile grazie alle volontarie del Servizio Civile Nazionale, che nel loro percorso hanno maturato esperienze e conoscenze utili alla valorizzazione dei nostri beni culturali, e grazie alla collaborazione con l'Associazione di promozione "Social-Disco", impegnata nel contrasto al disagio giovanile,  nella prevenzione e contrasto del bullismo, nell'uso della comunicazione come strategia di aggregazione giovanile, capofila di un progetto recentemente presentato dalla nostra Amministrazione con altre associazioni giovanili del territorio e in partenariato con Città della Scienza di Napoli sul bando "Benessere Giovani - Organizziamoci".
Il progetto, ove finanziato, 
avrà come finalità la formazione dei suoi giovani nel campo della comunicazione turistica e culturale, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio al fine di incrementare i flussi turistici verso la Città anche con l'uso delle nuove tecnologie.

Esplorate l'antica Nuceria passando con noi questo bellissimo weekend di primavera!


Orari di apertura:

Mattina 9,30 - 12,30
Pomeriggio 15,30 - 17,30

 

Maps:
Parco Archeologico Urbano
Clicca per visualizzare su Google Maps

Villa de' Ruggiero
Clicca per visualizzare su Google Maps