Antica festa del Majo 2017 - 1 Maggio

Rivive anche quest'anno l'antica festa del Majo a Materdomini

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Nocera Superiore, insieme al Rettore del Santuario di Materdomini, comunicano che l’antica festa del Majo rivivrà anche quest'anno nel pomeriggio del 1° Maggio, a Materdomini, dove si incontreranno i Cortei formati da un centinaio di figuranti in costumi d’epoca, provenienti da Nocera Superiore e Roccapiemonte.

Il Rettore del Santuario di Materdomini, Padre Valerio Molinaro, accoglierà i cortei capeggiati dai rispettivi Sindaci e il Priore della Congrega del SS. Rosario di Materdomini nonché i figuranti che recheranno i Maj (alberelli adorni di nastri ed altri artifici), al fine di propiziare buoni raccolti nei campi.

Gruppi folkloristici si esibiranno in gare e danze medievali.

Il legame viscerale uomo-natura racchiuso nel ciclo vita-morte-rinascita.

È questo ciò che propone la Festa del Majo, ricorrenza di origini antiche che si svolgerà come sempre nella piazza di Materdomini a Nocera Superiore come ogni primo maggio.

Con la Festa del Majo si rinnova anche quest’anno uno dei riti arborei più antichi d’Italia: le sue tracce risalgono al paganesimo prima di essere assorbito successivamente dalla tradizione cattolica. La danza dei cortei di figuranti in costume d’epoca provenienti da Nocera Superiore e Roccapiemonte è il saluto alla primavera accompagnato dal dono degli alberelli (i Maj) alla Madonna, al fine di propiziare i raccolti dei campi.

In allegato la locandina con il programma dell'iniziativa.