L ALBERO DELLA SALUTE SUL TORRENTE CAVAIOLA
Cari concittadini,
con la presente, di concerto con lAssessore alla Salute Pubblica di questo Ente, mi pregio renderVi partecipi di un progetto volto a rafforzare il senso civico e leducazione alla salute e alla difesa del territorio dei cittadini residenti nel comune di Nocera Superiore ma anche, auspichiamo, in quelli limitrofi.
A seguito degli interventi, condivisi con il Consorzio di Bonifica integrale comprensorio Sarno, con la supervisione della G.A.D.I.T. Guardie Ambientali dItalia sede di Nocera Superiore, di pulizia e bonifica del torrente Cavaiola per il tratto di competenza di questa Amministrazione scrivente, una grande attenzione nonché voglia di riscatto ha cominciato a diffondersi tra i cittadini, ai quali questa Amministrazione, in collaborazione con le stesse G.A.D.I.T. e gli enti preposti, intende offrire unoccasione di riflessione che abbia radici salde e sia al contempo presidio a futura memoria.
Pertanto, GIOVEDI 18 DICEMBRE alle ore 19,30 in Nocera Superiore si terrà la cerimonia di accensione delle luminarie dell Albero della Salute, un albero dal valore altamente simbolico, installato presso largine del torrente Cavaiola, con la collaborazione del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, a simbolo e presidio della difesa della salute pubblica e del rispetto verso lambiente, opportunamente e temporaneamente addobbato, considerato il periodo in corso, per le festività natalizie.
Lalbero della salute intende rappresentare il senso stesso di una vita sana là dove ha sempre regnato linquinamento e lattentato alla salute pubblica. Al posto di sterpaglie incolte e putride, lalbero, che questa Amministrazione si occuperà di curare insieme alle Guardie Ambientali dItalia e ai residenti nella zona, rappresenta il simbolico ritorno alla vita dei luoghi e dellintera cittadinanza a margine del torrente.
La cerimonia di illuminazione dellalbero sarà preceduta da una fiaccolata di sensibilizzazione cui lintera cittadinanza è invitata a partecipare, con partenza dallincrocio tra Via Petrone e Via Nazionale (altezza stabilimento Attianese), prevista per le ore 19.
LAssessore Servizi alla Persona e Salute pubblica Maria Stefania Riso
Il Sindaco Giovanni Maria Cuofano