Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Manifestazioni e folclore
0

Manifestazioni e folclore

Manifestazioni e folclore

Venerdì santo
Sacra e centenaria rappresentazione della Via Crucis. Parte nel pomeriggio dalla Chiesa di San Giovanni Battista e si protrae fino a tarda sera. Al ritorno, viene riproposto il drammatico evento della crocifissione di Cristo.

1° maggio
Antica Festa del Majo, documentata sin dal 1758, per la celebrazione del 1° maggio; i sindaci di Nocera Superiore e Roccapiemonte e il priore della Confraternita del SS. Rosario recano il majo in corteo (tre alberelli adorni) alla Madonna di Materdomini per propiziare abbondanti raccolti.
 
Maggio. Tra la prima e la seconda metà del mese si svolge il concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore.
Negli anni il suo brand ha alimentato un appeal che ne ha esteso la visibilità a livello internazionale collocandosi tra le maggiori manifestazioni culturali in Europa riservate all’arte antica dei madonnari.
In Via Vincenzo Russo, alle migliaia di pellegrini che giungono per la venerazione del Patrono, S. Pasquale Baylon, si uniscono tanti altri turisti provenienti da tutta Europa, attratti dalla bellezza delle opere dei madonnari, artisti da strada che, con i loro dipinti in gessetto sulla strada, realizzano, durante il Concorso Internazionale dei Madonnari, un tappeto di quadri per onorare il passaggio della tradizionale Processione di Maria SS. di Costantinopoli e S. Pasquale Baylon.
Il Concorso Internazionale dei Madonnari è gemellato con il Centro Nazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone (MN)/Raduno Nazionale dei Madonnari; Zaragoza y Costiticiòn Centro Kalos di Monterrey (Messico); Santa Barbara Mission di Santa Barbara (California - USA) - Italian Street Painting Festival.

Il Concorso, inoltre, è stato inserito nel "Progetto Lodis" per la valorizzazione turistica delle tipicità dell'Agro Nocerino Sarnese promosso dalla Provincia di Salerno. È stato presente con un nostro stand alla Borsa Mediterranea del Turismo di Paestum (SA), alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, all'Exposcuola nel Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno, al Salone del Turismo di Venezia e in numerose fiere e mostre della Regione Campania.


Giugno 
Pizziche, muzzeche e Tammorre, festa popolare con degustazioni tipiche.

Ferragosto
Antica Festa dell'Assunta. riferisce che nell'estate del 1041 una contadina, chiamata successivamente Caramari (cara a Maria), ebbe una visione. La Madonna le suggerì di scavaresotto la quercia, alla cui ombra lei riposava, perché lì avrebbe trovato una sua  icona. Le prime ricerche non diedero alcun risultato, ma più tardi, superaa la sfiducia della gente, si riprese a scavare e venne alla luce una splendida tavoletta dipinta della Beata Vergine Maria, di stile bizantino. Si tramanda, inotre, che l'immagine della Vergine, conosciuta come la"Cona", abbia risanato dalla lebbra l'imperatore Enrico II. Oggi, nella notte tra il 14 e il 15 agosto, numerosissimi fedeli, provenienti da quasi tutta la Campania, convergono in pellegrinaggio al celebre Santuario di Materdomini per ottenere l'indulgenza plenaria. Nel piazzale antistante il santuario, tammorre (tamburelle), scétavajàssé (sorta di tamburello da percuotere con un'asta dotata di dischetti di latta), triccheballacche (strumento costituito da tre martelli di legno, uno centrale fisso e due laterali mobili, dotati di dischetti di latta all'esterno) accompagnano animate e allusive danze popolari.

Battistero Paleocristiano Santa Maria Maggiore

Orario apertura 09:00 -12:00

Il Battistero, la cui forma circolare gli ha conferito l'appellativo di "Rotonda", faceva parte di un più vasto complesso. La prima attestazione scritta risale a un diploma dell'anno 841 d.C. Impostata su 15 archivolti e sorretta da altrettante coppie di colonne lisce, la cupola copre la vasca battesim...

scopri di più

Basilica Santuario di Santa Maria Materdomini

06:30–13:00 e 17:00–20:00

Il complesso monastico fu impiantato forse intorno all'XI secolo, ma ha subito rifacimenti e ricostruzioni di cui l'ultima risale al 1947.

scopri di più

Area Sgambamento

L'area di sgambamento in Viale Europa a Nocera superiore SA è pronta ad accogliervi per condividere momenti di gioia, libertà e amicizia tra le code scodinzolanti e gli sguardi affettuosi dei nostri amici pelosi.

scopri di più

Convento Suore dell'Immacolata a Portaromana

Il Convento delle Suore Serve di Maria Addolorata si trova in via Portaromana, 55 a Noccra Superiore (SA). La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .

scopri di più

Domus del Decumano di Nuceria

Sabato e Domenica 9:00-12:00

La Domus del Decumano di Nuceria, in Via L. Petrosino, offre una finestra straordinaria sulla vita e l'architettura della città antica, un affascinante viaggio nel passato che si snoda attraverso le testimonianze archeologiche di questo sito straordinario.

scopri di più

Parco Archeologico di Nocera Superiore

In questo parco, ognuno dei monumenti conservati è un tassello di un affascinante mosaico che racconta il passato di Nocera, invitandovi a immergervi nelle vicende di una città che ha visto nascere e declinare civiltà, testimonianza dell'inestimabile patrimonio che la storia ha consegnato nelle nostre m...

scopri di più

Chiesa e Convento di Santa Maria degli Angeli

La Chiesa e Convento di Santa Maria degli Angeli sono luoghi di fede, storia e cultura, testimoni di secoli di devozione francescana e custodi di un ricco patrimonio artistico.

scopri di più

Teatro Ellenistico

Per prenotare: Tel +39 081 932052

Il teatro ellenistico-romano, costruito nel II secolo a.C., rappresenta il più grandioso esempio, sia per dimensioni che per posizione scenografica, tra quelli documentati in Campania.

scopri di più

Stadio Karol Wojtyła

Lo Stadio Karol Wojtyła è un luogo intriso di storia e passione che ha visto crescere e prosperare numerose realtà calcistiche nel corso degli anni.

scopri di più


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri