Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
30/11/-0001
2 min
NUOVE MODALITA’ DI EROGAZIONE
DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE
L’assessore alle Politiche Sociali, d.ssa Maria Stefania Riso, ed il dirigente dell’Area Sociale del Comune di Nocera Superiore, d.ssa Stella Sorrentino, comunicano che da Gennaio 2015 cambieranno le modalità di erogazione dei servizi di assistenza domiciliare sociale, destinata a persone anziane e diversamente abili residenti nei comuni dell’ambito sociale S1, che saranno resi attraverso l’uso di voucher (buoni servizio).
I voucher rappresentano il corrispettivo di una somma, assimilabile ad un ticket, fornito dall’Ambito all’utente, per ricevere determinati servizi socio-sanitari o socio-assistenziali.
I voucher sono vincolati all’acquisto di prestazioni rese da un erogatore pubblico o privato, scelto dall’utente beneficiario in una rosa di soggetti (ALBO) accreditati dall’Ambito S1 e decorrono dal momento della stipula di un Patto di Collaborazione tra l’Ambito, l’Ente accreditato e il beneficiario.
La scelta dei voucher è l’espressione di una nuova politica di welfare che ha determinato la trasformazione dei cittadini da utenti a consumatori di servizi.
Le persone che accedono ai Servizi attraverso il sistema dei voucher esercitano il diritto di decidere quale sia il fornitore di servizi più adeguato a soddisfare i loro bisogni, stabilendo autonomamente di cosa hanno necessità e chi possa fornire al meglio il tipo di servizio richiesto optando tra una rosa di strutture accreditate consultabili presso gli uffici del Servizio Sociale comunale o sul sito www.pianodizonas1.it.
In allegato si rende disponibile un breve vademecum volto ad orientare gli utenti sulle nuove modalità di funzionamento del servizio di assistenza domiciliare e prevenire situazioni di comportamenti scorretti e/o di disinformazione.
Nei prossimi giorni saranno resi disponibili il modello di domanda per l’accesso al servizio e la relativa data di scadenza.
Questa pagina è gestita da