Comune diNocera Superiore
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Centro Polivalente- Via Vincenzo Russo Giovedi 13 febbraio Ore: 16.30
La staffetta della sensibilizzazione fa tappa a Nocera Superiore, proseguendo il percorso della “Staffetta del Cuore”, un’iniziativa che unisce le città della provincia di Salerno nella lotta contro la violenza di genere.
Il simbolico passaggio di un cuore rosso tra i Comuni testimonia l’impegno condiviso per promuovere le Pari Opportunità e accrescere la consapevolezza su un tema di fondamentale importanza.
Dopo aver attraversato Siano, Mercato San Severino, Pellezzano e Nocera Inferiore, il cuore rosso della speranza giunge a Nocera Superiore per tenere viva l’attenzione sui diritti e sulla tutela di ogni persona.
L’evento principale della giornata sarà il convegno “Pari Opportunità: Un filo Rosso di Speranza”, un momento di confronto e riflessione che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e esperti del settore. Durante l’incontro, verrà siglato un Protocollo d’Intesa tra le Amministrazioni comunali per rafforzare la collaborazione nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, attraverso azioni concrete e una rete territoriale efficace.
La serata sarà anche un’occasione per ascoltare la storia raccontata da Anna Malinconico nel suo libro “Io non mi salvo da sola”, che narra il difficile ma coraggioso percorso di tre donne vittime di violenza domestica, riuscite a ricostruire la propria vita grazie all’aiuto ricevuto.
Infine, il passaggio del cuore rosso al Comune di Fisciano segnerà il proseguimento della staffetta, rinnovando l’impegno collettivo per un futuro di maggiore equità e sicurezza.
Uniti per fare la differenza. Un filo rosso che continua a intrecciare speranza e cambiamento.
Orario apertura 09:00 -12:00
Il Battistero, la cui forma circolare gli ha conferito l'appellativo di "Rotonda", faceva parte di un più vasto complesso. La prima attestazione scritta risale a un diploma dell'anno 841 d.C. Impostata su 15 archivolti e sorretta da altrettante coppie di colonne lisce, la cupola copre la vasca battesim...
06:30–13:00 e 17:00–20:00
Il complesso monastico fu impiantato forse intorno all'XI secolo, ma ha subito rifacimenti e ricostruzioni di cui l'ultima risale al 1947.
L'area di sgambamento in Viale Europa a Nocera superiore SA è pronta ad accogliervi per condividere momenti di gioia, libertà e amicizia tra le code scodinzolanti e gli sguardi affettuosi dei nostri amici pelosi.
Il Convento delle Suore Serve di Maria Addolorata si trova in via Portaromana, 55 a Noccra Superiore (SA). La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .
Sabato e Domenica 9:00-12:00
La Domus del Decumano di Nuceria, in Via L. Petrosino, offre una finestra straordinaria sulla vita e l'architettura della città antica, un affascinante viaggio nel passato che si snoda attraverso le testimonianze archeologiche di questo sito straordinario.
In questo parco, ognuno dei monumenti conservati è un tassello di un affascinante mosaico che racconta il passato di Nocera, invitandovi a immergervi nelle vicende di una città che ha visto nascere e declinare civiltà, testimonianza dell'inestimabile patrimonio che la storia ha consegnato nelle nostre m...
La Chiesa e Convento di Santa Maria degli Angeli sono luoghi di fede, storia e cultura, testimoni di secoli di devozione francescana e custodi di un ricco patrimonio artistico.
Per prenotare: Tel +39 081 932052
Il teatro ellenistico-romano, costruito nel II secolo a.C., rappresenta il più grandioso esempio, sia per dimensioni che per posizione scenografica, tra quelli documentati in Campania.
Lo Stadio Karol Wojtyła è un luogo intriso di storia e passione che ha visto crescere e prosperare numerose realtà calcistiche nel corso degli anni.