Questo accordo rappresenta un passo ulteriore nell’importante missione di valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico, intrapresa da questa Amministrazione.
Scopo del Protocollo è incentivare ulteriormente l’attività di ricerca archeologica nel comprensorio di Nocera Superiore, grazie alla sinergia tra istituzioni e realtà sociali.
Sottoscriveranno il Protocollo d’Intesa:
- il Sindaco di Nocera Superiore Gennaro D'Acunzi;
- don fabio Senatore, parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore;
- il docente Alfredo Santoro, professore associato di Archeologia, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC –Unisa);
- l’architetto Angelo Santitoro - Ufficio diocesano Beni Culturali ed Edilizia di Culto;
- Nunziante Desiderio, Commissario della “Congrega di Santa Caterina Vergine e Martire”.
Gli scavi archeologici potranno svolgersi grazie a una concessione di ricerca rilasciata dal Ministero della Cultura. Presenzierà la stipula dell’accordo anche la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, nella persona della dottoressa Simona Di Gregorio, funzionario archeologo responsabile di zona.
Un ringraziamento va agli Uffici comunali e all’assessore all’Archeologia del Comune di Nocera Superiore, Angelo Padovano, per l’impegno e la costante attenzione dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico cittadino.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Il Sindaco, Gennaro D'Acunzi
Ultimo aggiornamento: 01/07/2025, 09:49