Accedi ai servizi

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Riapertura al pubblico del parco urbano e degli scavi delle antiche terme di Nuceria

Data:

21/12/2024

Tempo di lettura:

2 min


Riapertura al pubblico del parco urbano e degli scavi delle antiche terme di Nuceria

Descrizione

Oggi è stata una giornata significativa per Nocera Superiore.

La riapertura al pubblico del parco urbano e degli scavi delle antiche terme di Nuceria Alfaterna rappresenta un importante tassello nell'ampliamento del percorso archeologico del nostro territorio, rendendolo progressivamente più attrattivo e rilevante. Si tratta di una tappa fondamentale di un progetto ambizioso, volto a promuovere Nocera Superiore come una vera e propria città archeologica.

La presenza di numerosi sindaci dell'Agro Nocerino-Sarnese, del Sindaco di Pompei e di Pertosa, della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno e dell'Università degli Studi di Salerno sottolinea il valore e l'importanza del nostro territorio.

Grazie al rigoroso supporto scientifico della Soprintendenza e dell'Università, al coinvolgimento delle altre comunità dell'Agro e al sostegno delle istituzioni sovraordinate, il nostro obiettivo è portare alla luce, studiare e valorizzare il nostro patrimonio archeologico. Puntiamo a incrementarne la conoscenza e la fruibilità affinché diventi una risorsa condivisa e un'opportunità per tutti.

Il nostro impegno è orientato alla promozione dell’unicità del nostro territorio, il cui straordinario patrimonio archeologico rappresenta non solo una peculiarità distintiva, ma anche un volano fondamentale per lo sviluppo economico e sociale.

Intendiamo valorizzare la nostra storia e accrescere la consapevolezza delle nostre radici, focalizzandoci su beni che raccontano la vita e l’anima della nostra comunità. Questi luoghi rappresentano infatti l’origine della nostra identità e costituiscono la linfa vitale di un territorio che merita di esprimere pienamente il proprio potenziale.

Siamo fermamente convinti che questo patrimonio possa generare crescita, sviluppo e nuove opportunità economiche. Crediamo in questo progetto e nella forza della collaborazione tra istituzioni e comunità. Insieme, costruiremo il futuro di Nocera Superiore, un futuro radicato nella consapevolezza e nell’orgoglio delle nostre tradizioni e dei nostri tesori.

La valorizzazione del patrimonio offre inoltre l'opportunità di sviluppare un turismo sostenibile ed esperienziale che rispetti e valorizzi la nostra identità storica e culturale.

Una cosa è certa: il nostro impegno sarà inarrestabile. Proseguiremo con determinazione e non ci fermeremo davanti a nulla!

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Sindaco
Corso G. Matteotti n.° 23 84015 Nocera Superiore (SA)

Ultimo aggiornamento: 21/12/2024, 19:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri