Comune diNocera Superiore
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Richiesta servizi di assistenza per l'integrazione scolastica DescrizioneFornisce il supporto di personale socio-assistenziale e ausili particolari per supportare l'integrazione scolastica di studenti disabili.
La Legge 104/92 Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate", fa esplicito riferimento alla necessità di provvedere per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali, (art. 13 comma 3), provvedimenti che rendano effettivi il diritto alla formazione e il diritto allo studio della persona disabile, con particolare riferimento alle dotazioni didattiche e tecniche ed alla disponibilità di personale adeguatamente qualificato, docente e non docente" (art. 8, comma 1, lettera d).
L'Amministrazione comunale assicura agli aventi diritto e frequentanti le scuole statali un servizio qualificato di assistenza educativa (Circolare MIUR 30.12.2001), con il preciso obiettivo di facilitare l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni in situazione di handicap, rimanendo nell'ambito del progetto educativo individualizzato sottoscritto dalle istituzioni interessate in accordo con le famiglie.
L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.
Gli assistenti ai minori in situazione di handicap, nel limite delle proprie competenze e sotto la diretta responsabilità didattica dei docenti, collaborano con gli insegnanti per l'effettiva integrazione del minore handicappato nelle attività didattiche, ludiche, di laboratorio, etc. Collaborano in classe con l'insegnante durante le attività che necessitano di un supporto di tipo pratico-funzionale secondo uno specifico programma concordato collegialmente. Presenziano ai momenti di recupero funzionale collaborando con i terapisti perché gli interventi semplici siano contestuali e correttamente continuati nella scuola anche al di fuori della presenza del tecnico e su prescrizioni dello stesso. Partecipano ai momenti di programmazione e di verifica.
Chi puo' fare richiestaStudenti con deficit psichico, fisico o sensoriale, iscritti alle scuole per l'infanzia, alle scuole dell'obbligo e alle scuole superiori.
Orario apertura 09:00 -12:00
Il Battistero, la cui forma circolare gli ha conferito l'appellativo di "Rotonda", faceva parte di un più vasto complesso. La prima attestazione scritta risale a un diploma dell'anno 841 d.C. Impostata su 15 archivolti e sorretta da altrettante coppie di colonne lisce, la cupola copre la vasca battesim...
06:30–13:00 e 17:00–20:00
Il complesso monastico fu impiantato forse intorno all'XI secolo, ma ha subito rifacimenti e ricostruzioni di cui l'ultima risale al 1947.
L'area di sgambamento in Viale Europa a Nocera superiore SA è pronta ad accogliervi per condividere momenti di gioia, libertà e amicizia tra le code scodinzolanti e gli sguardi affettuosi dei nostri amici pelosi.
Il Convento delle Suore Serve di Maria Addolorata si trova in via Portaromana, 55 a Noccra Superiore (SA). La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .
Sabato e Domenica 9:00-12:00
La Domus del Decumano di Nuceria, in Via L. Petrosino, offre una finestra straordinaria sulla vita e l'architettura della città antica, un affascinante viaggio nel passato che si snoda attraverso le testimonianze archeologiche di questo sito straordinario.
In questo parco, ognuno dei monumenti conservati è un tassello di un affascinante mosaico che racconta il passato di Nocera, invitandovi a immergervi nelle vicende di una città che ha visto nascere e declinare civiltà, testimonianza dell'inestimabile patrimonio che la storia ha consegnato nelle nostre m...
La Chiesa e Convento di Santa Maria degli Angeli sono luoghi di fede, storia e cultura, testimoni di secoli di devozione francescana e custodi di un ricco patrimonio artistico.
Per prenotare: Tel +39 081 932052
Il teatro ellenistico-romano, costruito nel II secolo a.C., rappresenta il più grandioso esempio, sia per dimensioni che per posizione scenografica, tra quelli documentati in Campania.
Lo Stadio Karol Wojtyła è un luogo intriso di storia e passione che ha visto crescere e prosperare numerose realtà calcistiche nel corso degli anni.