Il Servizio provvede alla redazione degli elaborati contabili necessari alla Giunta Comunale per la predisposizione degli schemi dei bilanci preventivi annuale e pluriennale e del documento unico di programmazione, tenuto conto delle proposte dei competenti servizi, elaborate secondo le indicazioni del Sindaco e dei dati in proprio possesso. Provvede al coordinamento per la predisposizione del Piano Esecutivo di Gestione, sulla base delle indicazioni della Giunta Comunale, con definizione degli obiettivi di gestione e delle dotazioni finanziarie, concordate dalla stessa Giunta con i responsabili di Area.
Cura i rapporti con i Responsabili di Area dell'ente ai fini del coordinamento dell'attività spettante a tali soggetti per la definizione dei programmi, degli eventuali progetti, delle risorse ed interventi di cui allo schema del bilancio annuale e pluriennale; cura i rapporti con l'organo esecutivo per la definizione delle dotazioni, finanziarie, tecniche ed umane, da assegnarsi ai Responsabili di Area.
Il Servizio verifica la congruità e veridicità delle previsioni di entrata e la compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai servizi dell'Ente, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale. Predispone, con le modalità previste dal regolamento di contabilità, il bilancio di previsione, il documento unico di programmazione e fornisce il supporto tecnico-contabile per la stesura del Piano Esecutivo di Gestione, con graduazione delle entrate in capitoli, della spesa in centri di costo e capitoli.
Il Servizio elabora, d'ufficio o su richiesta dei Responsabili competenti per materia, le proposte di variazione al bilancio, annuale e pluriennale, le proposte di variazione al PEG e di prelevamento dal fondo di riserva, verificandone la compatibilità con la programmazione generale dell'ente; elabora la proposta di salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione di assestamento generale del bilancio; sovrintende al controllo, concomitante con lo svolgimento della gestione, degli equilibri di bilancio, sia riferiti alla gestione di competenza che ai residui. Provvede alle elaborazioni necessarie al riaccertamento dei residui.
Adotta i provvedimenti necessari per l'eventuale ripristino del pareggio di bilancio sulla base delle verifiche periodiche, da parte dei Settori competenti, in ordine allo stato di accertamento delle entrate ed allo stato di impegno delle spese; verifica la compatibilità economica e finanziaria delle proposte di utilizzazione dell'avanzo di amministrazione.
Il Servizio presiede, per il Controllo di Gestione, per quanto riguarda la verifica, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa. Il Servizio fornisce inoltre il supporto tecnico-logistico al Controllo Interno di Gestione in riferimento all'attività complessiva dell'ente, alla gestione di specifiche aree-funzionali, alla gestione di centri di responsabilità, di proventi, di costo.
Il Servizio cura le attività relative alle gare relative agli approvvigionamenti di propria competenza, comprensivi dei disciplinari e dei capitolati d'oneri, alle aste, agli appalti concorso, alle licitazioni private di propria competenza, nonché alla definizione dei relativi contratti e convenzioni. Inoltre l'ufficio collabora alla definizione della programmazione economico-finanziaria dell'Ente nonché all'impostazione e alla gestione del bilancio dell'Ente, cura lo svolgimento delle attività operative relative alla Ragioneria ed alla Contabilità, per la parte relativa all'entrata. Provvede alla verifica delle proposte di variazione al bilancio annuale e pluriennale nelle previsioni di entrata e di spesa, formulate dai competenti servizi, ed alla predisposizione di quelle di specifica competenza.
Il Servizio cura la redazione delle proposte di assestamento dei bilanci annuale e pluriennale e la predisposizione del rendiconto della gestione e della connessa relazione dei dati consuntivi. Verifica la compatibilità economico finanziaria delle proposte di utilizzo dell'avanzo di amministrazione, provvede alla tenuta delle contabilità finanziaria ed economica.
Cura la gestione economica e finanziaria del Comune ed elabora la gestione del bilancio e controlla l'equilibrio di bilancio (competenza e residui), l'assestamento di bilancio, l'accertamento di nuove e maggiori entrate, lo storno di fondi e gli impegni di spesa sulla base delle comunicazioni dei Responsabili dei Servizi ai sensi del regolamento di contabilità.
Il Servizio provvede inoltre alla evidenziazione dei centri costo sia per i servizi a domanda individuale che per quelli produttivi e mantiene l'evidenziazione del conto residui attivi. L'Ufficio provvede quindi all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:
- documento unico di programmazione;
- relazione sul risultato amministrativo annesso al consuntivo;
- bilanci preventivi e conti consuntivi;
- elaborazione dei bilanci di verifica periodici;
- controllo contabile delle varie gestioni;
- scambio informativo con il Presidente e con i membri del Collegio dei revisori;
- variazione di bilancio e stomi di competenza in considerazione di maggiori e nuove entrate che si verifichino nel corso dell'esercizio;
- tenuta di tutti i conti relativi alla Ragioneria e alla Contabilità;
- elaborazione del conto economico e del bilancio economico-patrimoniale;
- elaborazione dei conti finanziari.
Il Servizio provvede alla raccolta e invio dati statistici economico-finanziaria di competenza al Servizio Statistico Comunale. Espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto e le procedure conseguenti all'attuazione della disciplina sull'accesso agli atti amministrativi.
Provvede all'attività istruttoria per il rilascio del parere di regolarità contabile sugli atti deliberativi e del visto di regolarità contabile sulle determinazioni.
Cura le attività a contenuto economico-finanziario correlata alla realizzazione degli investimenti programmati.
Cura la programmazione della spesa ai fini dell'attuazione del programma e l'istruzione dei pareri contabili e dei visti di regolarità contabile. Predispone i bilanci di previsione e il consuntivo ed esegue le operazioni di spesa. Emette i mandati di pagamento e gli ordinativi di riscossione, ai sensi del regolamento. Fornisce il supporto tecnico logistico al Controllo Interno di Gestione in riferimento all'attività complessiva dell'ente, alla gestione di specifiche aree funzionali, alla gestione di centri di responsabilità o di costo. Provvede allo svolgimento delle seguenti funzioni:
- definizione del piano dei conti nell'ambito della programmazione economico-finanziaria;
- cura dei rapporti con la Tesoreria comunale;
- tenuta del registro giornale e mastro per le entrate e spese;
- tenuta del registro degli impegni;
- tenuta dello schedario delle somme disponibili;
- registrazione dei mandati di pagamento;
- liquidazione dei mandati di pagamento;
- tenuta contabilità economale;
- emissione delle reversali di incasso;
- tenuta contabilità e registri I.V.A;
- predisposizione delle dichiarazioni fiscali dell'ente, sulla base degli input informativi provenienti dalle aree/S.O. dell'Ente;
- cura degli aspetti di strutturazione e predisposizione di report di controllo, report decisionali e report conoscitivi, anche attingendo ai dati della contabilità economica, nonché di quella analitica o per centri di costo;
- progettazione, predisposizione ed implementazione del sistema di reporting e del sistema di controllo budgetario, nonché definizione del sistema delle valutazioni economico-finanziarie;
Il Servizio provvede quindi all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:
- tenuta dei conti con il sistema informatico;
- riscossioni di competenza;
- rendicontazioni;
- anticipazione spese urgenti e straordinarie, su autorizzazione della Giunta;
- riscossione di depositi contrattuali provvisori per appalti, ecc.;