Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio

Al momento delle elezioni gli scrutatori necessari per lo svolgimento delle operazioni verranno sorteggiati tra gli iscritti all'Albo. Qualora sorteggiati gli scrutatori hanno il dovere di presenziare alle operazioni del seggio, salvo presentazione, entro 48 ore dalla notifica della nomina, di grave motivo che ne giustifichi l'assenza. Qualora in seguito si desideri essere cancellati dall'Albo andrà presentata apposita richiesta.

Cosa fare
Compilare il modulo che si trova presso l'ufficio elettorale del Palazzo di Città, specificando l'uso per il quale si richiede; indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato; firmare e riportare gli estremi del proprio documento.

Cosa presentare
Domanda in carta semplice su moduli prestampati indirizzati al Sindaco, con indicazione dell'età, del titolo di studio e della professione svolta. Le domande sono ricevute solo nel periodo compreso tra il 1° e il 30 novembre di ogni anno. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
Per essere iscritti occorre:
Iscrizione nelle liste elettorali del Comune,
Diploma di scuola media inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952);
Età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Sono esclusi coloro che esercitano professioni incompatibili (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni o delle Poste).

Dove andare
All'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico del Palazzo di Città
Lunedì 09.00/12.00
Martedì 16.30/18.30
Mercoledì 09.00/12.00
Giovedì 16.30/18.30

 

immagine non displonibile