Scelta del pediatra

Descrizione
E' la scelta del Medico Pediatra per il proprio figlio, tra l'elenco dei Medici iscritti nell'ambito territoriale di residenza.
- Per i bambini da 0 a 6 anni la scelta del pediatra è obbligatoria
- Per i bambini da 6 a 9 anni la scelta può essere effettuata anche a favore di un medico di medicina generale. A tal fine, è necessaria una richiesta motivata da inoltrare alla USL.
- Per i bambini da 9 a 14 anni la scelta può essere fatta indifferentemente sia a favore di un Pediatra che di un Medico di Medicina Generale

Chi può richiederlo
I residenti di età inferiore ai 14 anni, iscritti negli elenchi dell'aziende sanitaria locale. Per i nuovi nati è sufficiente che uno dei due genitori si rechi presso il distretto di pertinenza ed autocertifichi la nascita del proprio figlio.

Casi Particolari
L'Azienda Sanitaria Locale, può acconsentire alla scelta di un medico iscritto in un elenco diverso dall'ambito territoriale di residenza solo in casi limitati (quando la scelta sia obbligata oppure qualora, per ragioni di vicinanza e di viabilità, la residenza dell'assistito graviti su un ambito limitrofo, o ancora se gravi ed obiettive circostanze ostacolano la normale erogazione dell'assistenza).

I medici pediatri iscritti negli elenchi possono acquisire un numero massimo di scelte pari a 800 unità. Il rapporto tra l'assistito e il medico di medicina generale e il pediatra è fondato sulla fiducia. Nel caso in cui il rapporto fiduciario venga meno il paziente può revocare la scelta per effettuarne una nuova; revoca e nuova scelta hanno effetto immediato. Parallelamente il medico può recusare un assistito, ma motivando la sua scelta. Agli effetti assistenziali, la recusazione decorre dal 16° giorno successivo alla comunicazione del medico.

Quando richiederlo
In qualunque momento, dal momento della nascita fino al 14° anno di età

Documenti da presentare
1) Certificato di Nascita del richiedente;

Validità
Fino al 14° anno di età. Successivamente dovrà scegliere il Medico di Base.

Tempi svolgimento Pratica
Rilascio Immediato.

Costo
Gratuito

immagine non displonibile