Richiesta servizi di assistenza per l'integrazione scolastica

Richiesta servizi di assistenza per l'integrazione scolastica
  
Descrizione
Fornisce il supporto di personale socio-assistenziale e ausili particolari per supportare l'integrazione scolastica di studenti disabili.

La Legge 104/92 Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate", fa esplicito riferimento alla necessità di provvedere per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali, (art. 13 comma 3), provvedimenti che rendano effettivi il diritto alla formazione e il diritto allo studio della persona disabile, con particolare riferimento alle dotazioni didattiche e tecniche ed alla disponibilità di personale adeguatamente qualificato, docente e non docente" (art. 8, comma 1, lettera d).

L'Amministrazione comunale assicura agli aventi diritto e frequentanti le scuole statali un servizio qualificato di assistenza educativa (Circolare MIUR 30.12.2001), con il preciso obiettivo di facilitare l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni in situazione di handicap, rimanendo nell'ambito del progetto educativo individualizzato sottoscritto dalle istituzioni interessate in accordo con le famiglie.

L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

Gli assistenti ai minori in situazione di handicap, nel limite delle proprie competenze e sotto la diretta responsabilità didattica dei docenti, collaborano con gli insegnanti per l'effettiva integrazione del minore handicappato nelle attività didattiche, ludiche, di laboratorio, etc. Collaborano in classe con l'insegnante durante le attività che necessitano di un supporto di tipo pratico-funzionale secondo uno specifico programma concordato collegialmente. Presenziano ai momenti di recupero funzionale collaborando con i terapisti perché gli interventi semplici siano contestuali e correttamente continuati nella scuola anche al di fuori della presenza del tecnico e su prescrizioni dello stesso. Partecipano ai momenti di programmazione e di verifica.


Chi puo' fare richiesta
Studenti con deficit psichico, fisico o sensoriale, iscritti alle scuole per l'infanzia, alle scuole dell'obbligo e alle scuole superiori.

immagine non displonibile