Accedi ai servizi

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Convento Suore dell'Immacolata a Portaromana

Il Convento delle Suore Serve di Maria Addolorata si trova in via Portaromana, 55 a Noccra Superiore (SA). La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .

Convento Suore dell'Immacolata a Portaromana

Descrizione

Il Convento di Porta Romana a Nocera Superiore è un luogo intriso di storia e spiritualità, fondato nel 1872 dalla Serva di Dio (Venerabile) Madre Maria Consiglia Addatis. La sua missione originaria fu una risposta di carità rivolta alle bambine povere e bisognose di affetto, ma il suo amore appassionato per Cristo Crocifisso la spinse ad abbracciare tutte le categorie di persone svantaggiate e emarginate.

Madre Maria Consiglia Addatis, figura emblematica del suo tempo, donna di grazia permeata dallo Spirito Santo e dotata di un profondo senso ecclesiale, ha dedicato la sua vita a Dio con generosità e amore. La sua eredità carismatica, radicata nella vita eucaristica e mariana, continua a essere una fonte di ispirazione e orientamento per la comunità religiosa.

La Congregazione, ufficialmente riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata, si impegna attivamente nel contesto della società contemporanea, minacciata nella sua essenza e valori. Attraverso un progetto di educazione integrale, le suore si dedicano all'assistenza dei più deboli, compresi bambini, poveri e donne, promuovendo il riconoscimento della dignità umana e rendendo gli individui protagonisti del proprio processo di liberazione.

La Casa Madre, situata a Porta Romana in Nocera Superiore, è un luogo ricco di significato dove riposano i resti mortali di Madre Maria Consiglia. Qui, si avverte la carica profetica della fondatrice, e gli oggetti presenti testimoniano il suo amore appassionato per Dio e per l'umanità. La Casa di Accoglienza, dedicata a Madre Maria Consiglia nell'Anno Giubilare 2000, è un luogo di preghiera, lode al Signore e intercessione per ogni necessità.

La presenza delle comunità religiose si estende oltre i confini italiani, con una diffusione in Canada, Argentina, Messico e Indonesia. La Casa Generalizia si trova a Roma, un centro unificante per la missione delle Suore Serve di Maria Addolorata in tutto il mondo.

Modalità d'accesso

La struttura si raggiunge percorrendo Via Portaromana. Parcheggio nelle aree circostanti.

Non sono presenti strutture architettoniche o altri impedimenti che ostruiscono l'accesso a persone con disabilità.

Indirizzo

 

Via Portaromana 55, 84015 Nocera Superiore SA

Orari per il pubblico

Sabato e domenica, dalle 10 alle 13

Punti di contatto

Galleria

0
1
2

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025, 12:08



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri