Comune diNocera Superiore
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Il Convento delle Suore Serve di Maria Addolorata si trova in via Portaromana, 55 a Noccra Superiore (SA). La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .
Il Convento di Porta Romana a Nocera Superiore è un luogo intriso di storia e spiritualità, fondato nel 1872 dalla Serva di Dio (Venerabile) Madre Maria Consiglia Addatis. La sua missione originaria fu una risposta di carità rivolta alle bambine povere e bisognose di affetto, ma il suo amore appassionato per Cristo Crocifisso la spinse ad abbracciare tutte le categorie di persone svantaggiate e emarginate.
Madre Maria Consiglia Addatis, figura emblematica del suo tempo, donna di grazia permeata dallo Spirito Santo e dotata di un profondo senso ecclesiale, ha dedicato la sua vita a Dio con generosità e amore. La sua eredità carismatica, radicata nella vita eucaristica e mariana, continua a essere una fonte di ispirazione e orientamento per la comunità religiosa.
La Congregazione, ufficialmente riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata, si impegna attivamente nel contesto della società contemporanea, minacciata nella sua essenza e valori. Attraverso un progetto di educazione integrale, le suore si dedicano all'assistenza dei più deboli, compresi bambini, poveri e donne, promuovendo il riconoscimento della dignità umana e rendendo gli individui protagonisti del proprio processo di liberazione.
La Casa Madre, situata a Porta Romana in Nocera Superiore, è un luogo ricco di significato dove riposano i resti mortali di Madre Maria Consiglia. Qui, si avverte la carica profetica della fondatrice, e gli oggetti presenti testimoniano il suo amore appassionato per Dio e per l'umanità. La Casa di Accoglienza, dedicata a Madre Maria Consiglia nell'Anno Giubilare 2000, è un luogo di preghiera, lode al Signore e intercessione per ogni necessità.
La presenza delle comunità religiose si estende oltre i confini italiani, con una diffusione in Canada, Argentina, Messico e Indonesia. La Casa Generalizia si trova a Roma, un centro unificante per la missione delle Suore Serve di Maria Addolorata in tutto il mondo.