Comune diNocera Superiore
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La Domus del Decumano di Nuceria, in Via L. Petrosino, offre una finestra straordinaria sulla vita e l'architettura della città antica, un affascinante viaggio nel passato che si snoda attraverso le testimonianze archeologiche di questo sito straordinario.
La Domus del Decumano di Nuceria è uno dei luoghi più significativi per comprendere l'antica città di Nuceria, situato a nord-est della città nei pressi del Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, nella suggestiva località di San Clemente.
Il sito, scoperto nel 1979 e indagato fino al 1984, si trova a sud della linea ferroviaria che collega Nocera Inferiore e Salerno, tracciata negli anni Sessanta del secolo scorso. Gli scavi hanno portato alla luce una parte di un'insula della città romana, evidenziando i resti di una domus e di uno dei decumani cittadini. La domus, risalente al I-II secolo d.C., segue lo schema tipico delle case romane con un vestibolo (fauces) che conduce a un ampio atrio (tablinum) dotato di una vasca centrale (impluvium) per la raccolta dell'acqua, e una serie di stanze laterali (cubicula). Attualmente, sono visibili solamente metà della vasca in marmo dell'impluvium e gli ambienti situati sul lato occidentale della Domus, mentre il resto giace al di sotto di circa cinque metri di strati alluvionali ed eruttivi. I pavimenti, realizzati in cocciopesto, presentano mosaici di tipo geometrico bianco e nero o policromo, mentre le strutture murarie emergenti rivelano diverse fasi costruttive, con alcune parti ancora adornate dagli affreschi pittorici in IV stile.
I vani che si affacciano sulla strada rappresentano antiche tabernae, botteghe nelle quali sono stati rinvenuti due dolia, recipienti di grandi dimensioni utilizzati per la conservazione dei cibi.
L'imponente strada fa parte del Decumano Inferiore, uno dei tre assi viari più importanti della città romana insieme al Decumano Superiore e al Cardo Massimo (l'odierna via San Pietro). Caratterizzato da grossi basoli di pietra che conservano le tracce del passaggio dei carri, il Decumano Inferiore presenta sui lati occidentali grandi blocchi ovoidali utilizzati per l'attraversamento pedonale. Ai lati della strada, marciapiedi ampi e rialzati rivelano la presenza di un'ara con iscrizione TERTULLII, forse utilizzata come base per una statua onoraria. Il sito ha restituito anche una decina di sepolture cristiane, individuate nell'hortus della Domus, testimonianza di una crisi del tessuto urbano nel periodo della tarda antichità.